rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, per l'Itas Trentino sconfitta onorevole contro Milano

Le gialloblù restano a zero punti in classifica ma si tolgono la soddisfazione di vincere un set contro una delle candidate allo scudetto. Sinibaldi: "Buono l'atteggiamento, ma dobbiamo iniziare a muovere la classifica"

La classifica non si sblocca, ma qualcosa nello spirito si inizia ad intravedere. L'Itas Trentino femminile bagna il suo esordio casalingo con una sconfitta contro l'Allianz Vero Volley Milano ma, al contrario del precedente match in cui le gialloblù sono state letteralmente dominate, questa volta, contro una delle candidate allo scudetto, una buona risposta sul piano caratteriale c'è stata. Nello scenario de ilT quotidiano Arena la soddisfazione di aver vinto un set non si è rivelata sicuramente da poco, a cui non è seguito il "miracolo" di strappare un punto alle vice campionesse d'Italia: il divario tecnico era comunque evidente e non ha tardato a manifestarsi, in particolar modo nei momenti topici. 

La ricezione trentina nulla ha potuto contro una straripante Paola Egonu, 29 punti a referto e top scorer dell'incontro; non sono bastate per portare a casa punti preziosi le prove di Shcherban e Dehoog (9 punti a testa) e Mason (8). MVP Myriam Sylla, 12 volte a referto con il 63% in attacco. 

La partita

Sinibaldi, ancora senza Angelina, Olivotto e Gates, sceglie Guiducci al palleggio, DeHoog opposto, Michieletto e Shcherban laterali, Moretto e Marconato al centro e Parlangeli libero.

Come prevedibile sono le rosa a fare la voce grossa in avvio, con Daalderop ed Egonu imprendibili (9-14). Trento non riesce a reagire e la forbice si amplia (12-18); il sussulto finale, autrici Zago e Michieletto, non basta. La fast di Cazaute fissa il risultato su un 17-25 piuttosto netto.

Analogo andamento nel secondo set, con le milanesi che dapprima si portano sul 9-14 e poi riescono ad allungare sul 14-21. Trentino tenta di approfittare di qualche pausa di troppo in ricezione delle ospiti e accorcia il divario, ma quando l'Allianz Vero Volley riprende la via maestra non c'è più partita. Il colpo di Daalderop vale il 19-25.

Nel terzo set la musica cambia: Trento non vuole uscire con le ossa rotte e sprinta subito (6-3). Milano si riassesta e va sul 12 pari. Il match sembra sulla via della chiusura quando Egonu inchioda il 16-18, ma il controbreak che vale il 22-20 al servizio cambia nuovamente le carte in tavola: l'errore in battuta di Egonu causa il 25-23.

Le padrone di casa ci credono e partono forte anche nel quarto set (9-7), ma la parttia in pratica finisce qui: Milano dapprima infila un parziale di 6-0 (9-13), poi allungano ancora arrivando sul 13-20. Il vantaggio viene agevolmente gestito fino al 18-25 conclusivo.

I commenti dei protagonisti

Così il coach Marco Sinibaldi a fine partita: "Siamo stati in partita fin dal primo set, perché siamo comunque rimasti attaccati al punteggio nonostante il gap di creatosi inizialmente; nel terzo parziale abbiamo trovato maggiore continuità e siamo stati più lucidi nella scelta dei colpi in attacco. Avevo chiesto alla squadra di continuare così anche nella quarta frazione ma purtroppo non abbiamo saputo confermarci: Milano poi ha aperto il gas e non c’è stato più niente da fare. Comunque sono molto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra, è stato un bellissimo esordio, impreziosito tra l’altro da una splendida cornice di pubblico. Dalle prossime gare siamo consapevoli che dovremo iniziare a muovere la classifica". 

Tabellino

Itas Trentino - Allianz Vero Volley Milano 1-3
(17-25, 20-25, 25-23, 18-25)
ITAS TRENTINO: Shcherban 10, Michieletto 4, Guiducci 2, Moretto 4, DeHoog 10, Marconato 5, Parlangeli (L); Mason 10, Zago 6. N.e.: Stocco, Mistretta (L), Olivotto, Gates, Angelina. All. Marco Sinibaldi.
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Orro 3, Egonu 25, Sylla 12, Daalderop 12, Rettke 12, Folie 6, Parrocchiale (L); Prandi 0, Malual 0, Candi 6. N.e.: Cazaute, Heyrman, Bajema, Piciocchi (L). All. Marco Gaspari. 
ARBITRI: Curto di Gorizia e Pozzato di Bolzano.
DURATA SET: 23’, 28’, 28’, 25’; tot. 1h e 44’.
NOTE: Itas Trentino: 5 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 12 errori azione, 33% in attacco, 49% (33%) in ricezione. Allianz Milano: 14 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 10 errori azione, 50% in attacco, 58% (15%) in ricezione. Spettatori 1.525. Mvp: Sylla.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, per l'Itas Trentino sconfitta onorevole contro Milano

TrentoToday è in caricamento