rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, falsa partenza per l'Itas Trentino: Conegliano vince 3-0

Le campionesse d'Italia e del Mondo non fanno sconti e dominano la sfida. Sinibaldi: "Ripartiamo dalle cose positive"

Che il compito fosse improbo era chiaro, ma sicuramente saranno stati in diversi in casa Itas Trentino a sperare che la Prosecco Doc Imoco Conegliano, al completo solo da pochi giorni causa i noti impegni con le nazionali, perdesse qualche colpo. Nulla di tutto questo: le campionesse d'Italia e del Mondo non hanno fatto sconti e hanno ben presto indirizzato questa prima partita della stagione nella direzione da loro voluta. 

Nulla di drammatico naturalmente per la squadra di Sinibaldi, tornata in A1 dopo un anno di purgatorio: le assenze erano pesanti o certamente non di poco conto (Zago, Olivotto e Angelina), ma il divario è apparso evidente sin dalle prime battute. La medicina ora sarà una soltanto: il lavoro. 

La partita

Sinibaldi sceglie il seguente sestetto: Guiducci al palleggio, DeHoog opposto, Michieletto e Shcherban laterali, Moretto e Gates al centro e Parlangeli libero

E' premura delle pantere non steccare la prima al PalaVerde e l'avvio non poteva che essere sprint. Lanier e Gennari colpiscono subito (7-3), mentre è di quest'ultima il primo vero break (11-4). Haak sale in cattedra e sembra tutto già archiviato (16-9), Dehoog però regala qualche speranza in più alle ospiti (18-14). Niente da fare però perchè Haak è concreta ed è protagonista dell'allungo finale (25-18).

Buona la resistenza trentina in avvio di secondo set, ma Fahr e De Kruijf approfittano di ogni incertezza dell'avversario. Haak non perde occasione di bombardare la ricezione avversaria e ben presto si vola sul 17-9. Vantaggio gialloblù che aumenta (21-11) e viene concretizzato da Lanier (25-16).

Spartito che non cambia nemmeno nella terza frazione: De Kruijf è protagonista del primo allungo (6-1), Dehoog con un paio di ace fa sentire la sua presenza (8-4). Anche stavolta è fuoco di paglia: Gennari, Fahr ed Haak mandano presto all'aria i piani delle trentine (13-7). Qualche cambio ma Conegliano riesce senza affanni a fare sua la partita: il punto finale è dell'ex Vittoria Piani. 

Il commento dei protagonisti

Così Marco Sinibaldi al termine della partita: "Ripartiamo dalle cose positive mostrate in questa gara che sapevamo essere per noi proibitiva, in modo particolare da una prestazione al servizio di buonissimo livello; il sistema muro-difesa su palla alta, invece, non ha funzionato come speravamo e non abbiamo saputo sfruttare le occasioni che ci siamo creati nel corso della partita. Mi è piaciuto comunque lo spirito della squadra, perché pur essendo sotto nel punteggio è sempre rimasta viva, un fattore non scontato contro una formazione del livello di Conegliano. Sabato c’è Milano, proveremo a sfruttare il fattore campo per creare delle difficoltà ad un’altra squadra che sappiamo essere fortissima".

Tabellino

Prosecco Doc Imoco Conegliano - Itas Trentino 3-0
(25-18, 25-16, 25-18)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Bugg 2, Haak 19, Lanier 8, Gennari 11, De Kruijf 4, Fahr 11, De Gennaro (L); Piani 4, Lubian 0, Squarcini 0, Wolosz 0. N.e.: Plummer, Robinson-Cook, Bardaro (L). All. Daniele Santarelli.
ITAS TRENTINO: Shcherban 7, Michieletto 4, Guiducci 2, Moretto 4, DeHoog 11, Gates 10, Parlangeli (L); Mason 0, Marconato 0. N.e.: Stocco, Mistretta (L), Olivotto, Zago, Angelina. All. Marco Sinibaldi.
ARBITRI: Rossella Piana e Michele Brunelli
DURATA SET: 26’, 24’, 27’; tot. 1h e 27’.
NOTE: Imoco Conegliano: 8 muri, 6 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 50% in attacco, 43% (21%) in ricezione. Itas Trentino: 5 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 8 errori azione, 30% in attacco, 38% (15%) in ricezione. Mvp: De Gennaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, falsa partenza per l'Itas Trentino: Conegliano vince 3-0

TrentoToday è in caricamento