rotate-mobile
Volley

Serie B, Unitrento manca il sorpasso: Mantova è implacabile

Il recupero sorride nettamente alla capolista, che malgrado abbia già conquistato la matematica qualificazione ai playoff non fa sconti e vince 3-0

Si poteva immaginare un Gabbiano Mantova appagato data la qualificazione ai playoff già conquistata, ma purtroppo per chi ambisce a partecipare a questa lotteria per il salto in serie A3 non è andata così. Per l'Unitrento, nel recupero della quattordicesima giornata, non c'è stato nulla da fare: la capolista del girone C non ha fatto sconti aggiudicandosi il confronto per tre set a zero, quindi piuttosto nettamente. La cosa che però conta di più è che la squadra juniores della Trentino Volley non sia riuscita nel sorpasso alla Canottieri Ongina che, sconfitta a Grassobbio, resta al secondo posto con una lunghezza di vantaggio sulle dirette inseguitrici. 

LA PARTITA - Gli ospiti, che inizialmente hanno dovuto rinunciare ad elementi del calibro di Parolari e che hanno potuto schierare soltanto in corso d'opera Bristot, se la sono giocata nei primi due set grazie ad un muro che ha ben funzionato così come l'attacco, abile a concedere soltanto due errori all'avversario, mentre nel terzo hanno ceduto nettamente. Tre i principali protagonisti di una serata tutt'altro che fortunata: il centrale Simoni (best scorer con 12 punti, di cui due muri e due ace), l’opposto Brignach (11) e lo schiacciatore Bonizzato.

Le distanze in classifica restano dunque invariate, con una sola giornata da disputare: gli universitari affronteranno sabato prossimo l'Argentario Calisio in un derby tutt'altro che scontato. La corsa all'ultima piazza utile per i playoff si deciderà dunque al fotofinish.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Così mister Francesco Conci ha commentato la performance dei suoi ragazzi: "Mantova fra le mura amiche è davvero una squadra di categoria superiore, tant'è vero che non hanno lasciato nemmeno un punto agli ospiti in questo campionato. Nei primi due set siamo andati vicini alla vittoria di almeno uno dei due set in cui abbiamo lottato colpo su colpo, ma poi sullo 0-2 non abbiamo più avuto la forza per replicare. Abbiamo comunque giocato a tratti una pallavolo convincente e non mi sento di recriminare o rimproverare la squadra in questa occasione. Non abbiamo sfruttato alcune situazioni favorevoli, ma rimaniamo ugualmente in corsa per l'accesso ai Play Off Promozione sino all'ultima giornata ed era quello che volevamo; certo, non dipende più solo da noi, ma dai risultati degli altri campi". 

TABELLINO

Gabbiano Mantova-UniTrento Volley 3-0
(25-23, 26-24, 25-17)
GABBIANO MANTOVA: Cordani 13, Miselli 7, Quartarone 4, Scaltriti 14, Zanini 9, Bigarelli 12, Catellani (L); Garro, Di Bernardo, Gola. N.e. Lorenzi, Lanzara, Artoni. All. Simone Serafini.
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 6, Coser 3, Brignach 11, Bonizzato 10, Simoni 12, Depalma 4, Mentasti (L); Polacco, Bristot 2. N.e. Petrosino, Pizzini, Marino. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Tassini e Magnino.
DURATA SET: 25’, 27’, 24’; tot 1h e 16’.
NOTE: Gabbiano Mantova: 8 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 3 errori in attacco, 47% in attacco, 57% (28%) in ricezione. UniTrento Volley: 5 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 2 errori in attacco, 40% in attacco, 55% (30%) in ricezione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Unitrento manca il sorpasso: Mantova è implacabile

TrentoToday è in caricamento