rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

Volley serie B, Unitrento compie il capolavoro e riapre la corsa ai playoff

Con il 3-0 rifilato alla Canottieri Ongina gli uomini di Conci si riportano a -1 dal secondo posto. Il coach plaude i suoi: "Avversario tenuto sempre sotto controllo"

Era forse l'ultima opportunità per tornare in corsa per i playoff in questo girone C e l'Unitrento l'ha sfruttata in pieno. Nello scontro diretto del Sabapolis la Canottieri Ongina, che pure qualche importante defezione l'aveva, nulla ha potuto contro la motivatissima armata di Francesco Conci, che ha giocato una partita di grande intensità ed il 3-0 finale non può che essere lo specchio di quanto avvenuto in campo. Morale della favola la corsa playoff, quando mancano due giornate al termine, si riapre, dato che il secondo posto, occupato proprio dagli emiliani, dista un solo punto. Tuttavia il calendario non è particolarmente favorevole agli under 23 della Trentino Volley: subito dopo Pasqua c'è la trasferta a Mantova contro la capolista Gabbiano.

LA PARTITA - E' stato un match che i padroni di casa, ancora privi dell'infortunato Parolari, hanno ben gestito dall'inizio alla fine, totalizzando percentuali elevate in tutti i fondamentali. Tra questi sicuramente l'incisività in battuta, il muro e l'attacco, che hanno permesso ad UniTrento di chiudere i primi due set in scioltezza. Nel terzo invece si è registrata la reazione dei piacentini, che ha portato più equilibrio all'incontro. Decisivo un attacco al centro di Simoni (top scorer con 14 punti di cui 6 a muro) che ha chiuso definitivamente la contesa sul 26-24.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Soddisfatto il tecnico dei trentini Francesco Conci: "Abbiamo giocato una buona partita, tenendo sempre sotto controllo i tentativi di recupero degli avversari; siamo stati bravi a partire subito forte, limitando il numero degli errori e seguendo bene le indicazioni tattiche che avevamo preparato alla vigilia. Sono contento perché ci siamo espressi bene, sopperendo ottimamente all’assenza di Parolari; anche ad Ongina ad onor del vero mancava un martello titolare, ma a noi le cose stasera sono venute più semplici e lineari. Non so se questo successo ci permetterà di acciuffare effettivamente il secondo posto al termine della regular season, ma quantomeno ci siamo regalati un finale di campionato in cui potremo continuare ad inseguire un obiettivo".

TABELLINO

UniTrento Volley-Canottieri Ongina 3-0
(25-18, 25-15, 26-24)
UNITRENTO VOLLEY: Bonizzato 7, Simoni 14, Depalma 5, Bristot 11, Coser 6, Brignach 13, Ceolin (L); Mentasti, Polacco, Petrosino. N.e. Parolari, Pizzini, Marino e Dell’Osso. All. All. Francesco Conci.
CANOTTIERI ONGINA: Piazzi 2, Pene 4, Miranda 13, De Biasi G. 11, Fall 4, Ramberti 3, Cereda (L); Paratici 1, Zorzella, De Biasi M. 1. N.e. Bacca e Caci. All. Gabriele Bruni.
ARBITRI: D’Amico e Giulietti.
DURATA SET: 24’, 22’, 28’; tot 1h e 14’.
NOTE: UniTrento: 11 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 5 errori in attacco, 47% in attacco, 67% (48%) in ricezione. Radici: 2 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 7 errori in attacco, 36% in attacco, 48% (34%) in ricezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie B, Unitrento compie il capolavoro e riapre la corsa ai playoff

TrentoToday è in caricamento