rotate-mobile
Elezioni comunali 2020 Rovereto

Elezioni comunali 2020: otto Comuni vanno al ballottaggio

Arco, Ala, Caldonazzo, Novella, Riva del Garda, Rovereto, Vallelaghi e Volano tornano alle urne il 4 ottobre 2020

Chiuso definitivamente il primo turno, o turno generale, delle elezioni comunali di domenica 20 e lunedì 21 settembre che ha visto 156 Comuni al voto nella sola provincia di Trento, 16 sindaci di 8 città differenti si affronteranno nel ballottaggio del secondo turno, previsto per domenica 4 e lunedì 5 ottobre.

In provincia di Trento, infatti, nei Comuni con più di 3000 abitanti (art. 283, comma 1) vince al primo turno il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta (50% + 1) dei voti validi espressi per tutti i candidati. Il ballottaggio si svolge la seconda domenica successiva al primo turno di votazioni.

In provincia di Trento, torneranno in campo Fracchetti e Pilati ad Avio, Betta e Bernardi ad Arco, Wolf e Giacomelli a Caldonazzo, Rigatti e Preti a Novella, Mosaner e Santi a Riva del Garda, Valduga e Zambelli a Rovereto, Miori e Sommadossi a Vallelaghi e, infine, Furlini e Volani a Volano.

Anche i candidati sindaci unici che dei Comuni con meno di 3000 abitanti avrebbero dovuto ottenere la maggioranza assoluta per vincere.

Potrebbe interessarti: https://www.trentotoday.it/politica/elezioni-comunali-2020/risultati-comuni-chi-ha-vinto.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2020: otto Comuni vanno al ballottaggio

TrentoToday è in caricamento