rotate-mobile
Sanità

Case della comunità, cosa sono e come cambieranno la sanità trentina

In Trentino ne verranno realizzate 10 per un totale di 15 milioni di euro

Sono previste dalla "missione 6" dedicata alla salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): circa due miliardi di euro per la realizzazione entro il 2026 di 1.288 case della salute. Ovvero: la costruzione o ristrutturazione di edifici da adibire a presidio di prossimità del territorio.

Case della comunità, Zanella (Futura): "Una Giunta schizofrenica senza visione"

In Trentino a questo progetto sono destinati 15 milioni di euro (dei 1,26 miliardi di euro stanziati complessivamente dal Pnrr per il nostro territorio) per "l'adeguamento strutturale e la riorganizzazione di strutture e servizi tramite 10 case della comunità".

Pnrr, le critiche delle minoranze alla gestione dei fondi Ue

Secondo il Pnrr, le case della comunità diventeranno "il punto di riferimento continuativo per la popolazione", uno "strumento per coordinare i servizi offerti, in particolare ai malati cronici". L’obiettivo è garantire la promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico della comunità di riferimento.

Nella casa della comunità sarà presente il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie: una struttura fisica in cui opererà un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità e altri professionisti della salute. Questa struttura potrà ospitare anche assistenti sociali rivolti prioritariamente alle persone anziani e fragili, al fine di rafforzare il ruolo dei servizi sociali territoriali e favorire una loro maggiore integrazione con la componente sanitaria assistenziale.

Tra i servizi inclusi è infine previsto inoltre il punto unico di accesso (Pua) per le valutazioni multidimensionali e i servizi dedicati alla tutela della donna, del bambino e dei nuclei familiari secondo un approccio di medicina di genere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case della comunità, cosa sono e come cambieranno la sanità trentina

TrentoToday è in caricamento