rotate-mobile
Volley

Un Volano combattivo lotta alla pari con il Montecchio, squadra di categoria superiore

Il Rothoblaas strappa un set alla formazione vicentina grazie alle ottime prestazioni di Sesenna e Ottino

Dopo due ore e mezza di gioco e quattro set equilibratissimi, decisi da pochi dettagli, quello che rimane è la sensazione che il nuovo Rothoblaas Volano abbia tutte le carte in regola per disputare un altro ottimo campionato di serie B1. È infatti terminata con un sofferto successo del Montecchio, squadra di serie A2, la prima amichevole di lusso affrontata dalla squadra di Luca Parlatini in questa nuova stagione. Le vicentine hanno fatto valere la propria inevitabile superiorità fisica e in attacco hanno viaggiato con percentuali più alte di quelle del Volano, ma la sfida è stata molto equilibrata, perché le biancorosse si sono battute con determinazione, pur prive di una pedina importante come Carlotta Petruzziello (tenuta a riposo per un piccolo problema fisico), mostrandosi superiori nei primi tocchi (battuta e ricezione).

L’incontro è terminato con il punteggio di 1-3 (23-25, 25-23, 26-28, 23-25) ed ha divertito chi ha voluto seguire dal vivo questa seconda sgambata stagionale del Rothoblaas. Luca Parlatini, ha schierato per tre set Chiara Sesenna come opposta, con la coppia Ottino - Galbero o Mandò - Galbero (nel terzo set) in posto-4, mentre nel quarto ha impiegato Emma Galbero come contromano e la coppia Ottino - Sesenna in banda. Al centro si sono alternate de Val, Campagnolo e Iob in diverse combinazioni. Solida la prova di Sofia Giudice nel ruolo di libero (82% di tocchi precisi e 58% di perfetti). Nel primo set il Montecchio, che ha schierato l’ex Conegliano Roberta Carraro in regia, l’ex argentella Giorgia Mazzon opposta, Alessia Arciprete e Linda Mangani in banda, Alexandra Botezat e Sara Caruso al centro, Francesca Napodano libero, parte bene (4-7 e 7-11), ma poi il servizio lagarino comincia a diventare aggressivo e con i turni di Bortoli e Campagnolo le padrone di casa vanno ad impattare sul 19-19.

A fare la differenza, nel finale, è il turno al servizio della nuova entrata Gueli, unito ad un muro e un primo tempo finale di Botezat. Nel secondo parziale il Rothoblaas inizia con piglio sicuro (11-8), sfruttando la buona vena di Ottino (attacco, muro ed ace) e Galbero e un ace di Campagnolo, sempre molto pericolosa dai nove metri, poi alcuni errori e un buon momento di Sara Bellia, schierata da Buonavita al posto di Mangani in posto-4, rilanciano Montecchio (14-17), che allunga fino al 16-19, per poi subire la pressione della fase break volanese: con un muro di Sesenna, un ace di Mandò, un errore di Mazzon e un muro di Iob, le padrone di case blindano il successo parziale (24-22), certificato da servizio in rete di Caruso (25-23). Nella terza frazione la battaglia riprende nel segno dell’equilibrio. Il Volano, in campo con le diagonali Bortoli - Sesenna, Galbero - Mandò e Campagnolo - de Val, allunga fino al 15-10, ma nel finale accusa la rotazione avviata dai servizi di Botezat e si fa superare sul 20-21.

Un ace di Mandò regala un set point al Rothoblaas, ma poi a fare la differenza sono gli attacchi di Bellia e un’invasione finale. Nell’ultimo parziale, disputato con Galbero opposta, Sesenna e Ottino in banda, de Val e Iob al centro, il Volano rimane davanti fino all’8-7, decisivi due ace di Bortoli e due muri di Galbero e de Val, poi sale di giri l’attacco del Montecchio, supportato dalle laterali Arciprete e Mangani, e il Montecchio scappa sul 10-14. Fino al 18-22 controlla la situazione, ma poi le biancorosse danno un colpo di coda importante con Sesenna (attacco), de Val (ace) e Ottino (pipe), una bella rimonta, poi arrestata dal cambio palla vicentino, che non sbaglia più nulla fino al 23-25 finale. Questo il tabellino dell’amichevole:

ROTHOBLAAS VOLANO - RAMONDA MONTECCHIO 1-3 (23-25, 25-23, 26-28, 23-25)

VOLANO: Bortoli 3 (1a+2b), Galbero 11 (8a+3m), de Val 6 (3a+2m+1b), Sesenna 13 (9a+3m+1b), Ottino 13 (10a+1m+2b), Campagnolo 10 (5a+1m+4b), Giudice (L), Mandò 4 (1a+3b), Iob 3 (2a+1m), Bortolotti 0, Zoner (L); n.e. Petruzziello. All. Parlatini

MONTECCHIO: Carraro 2 (1a+1b), Mangani 12 (10a+1m+1b), Botezat 10 (7a+2m+1b), Mazzon 11 (10a+1m), Arciprete 7 (6a+1m), Caruso 9 (5a+4m), Napodano (L), Bellia 13 (11a+1m+1b), Malvicini 1 (1a), Gueli 1 (1b); n.e. Pandolfi e Gabrielli. All. Buonavita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Volano combattivo lotta alla pari con il Montecchio, squadra di categoria superiore

TrentoToday è in caricamento