rotate-mobile
Volley

Itas Trentino, è ora della Supercoppa: sarà la partecipazione gialloblu numero 14

La formazione di Soli giocherà alle 17.30 contro Perugia

Pronta per la sua fase finale numero 14. La Itas Trentino è fra le 4 finaliste che da domani, martedì 31 ottobre, andranno a caccia del trofeo che si chiama Supercoppa. La formazione di Soli giocherà alle 17.30 contro Perugia; alle 20.30 ci sarà la seconda semifinale fra Piacenza e Civitanova. Mercoledì 1 novembre la finale alle 17. Teatro dell'evento il Biella Forum. 

"La Final Four di Supercoppa italiana è un grande appuntamento, che come tradizione arriva molto presto e che vogliamo vivere al massimo, ben sapendo che fronteggeremo Perugia, la squadra che a mio parere è in assoluto la più attrezzata del campionato – ha spiegato l’allenatore trentino Fabio Soli in sede di presentazione - . Giungiamo a Biella con alle spalle le sensazioni e le indicazioni di due significativi incontri molto simili tra loro, che hanno evidenziato uno spirito di gruppo decisamente positivo; la squadra ha affrontato le difficoltà sapendo sempre uscirne ed accettando la propria imperfezione. Nel corso delle due gare abbiamo giocato singoli set molto differenti fra loro, che hanno dimostrato le nostre potenzialità ma anche gli attuali limiti. Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno; apprezzo lo spirito che abbiamo mostrato sino ad ora, perché per vincere una partita come quella che ci attende martedì ci servirà giocare bene a pallavolo ma anche essere una vera squadra, quando le cose non verranno come vogliamo".

Per la prima gara a eliminazione diretta della sua carriera sulla panchina di Trentino Volley, il tecnico emiliano potrà contare su tutti i quattordici effettivi della rosa, che si sono allenati nel primo pomeriggio odierno al Biella Forum. Nelle fila gialloblù sono ben tredici coloro che possono vantare una o più partecipazioni alla Supercoppa Italiana: Marko Podrascanin è quello che ne ha vinte di più (sei affermazioni), di cui una con Trento: nel 2021, assieme a Cavuto, D’Heer, Lavia, Michieletto e Sbertoli. L’unico esordiente assoluto è Acquarone. Per Trentino Volley la semifinale con Perugia sarà la 999ª gara ufficiale della sua ultra ventennale storia nel settore maschile, la prima ufficiale a Biella dove poco più di tredici mesi fa aveva disputato un quadrangolare amichevole (24-25 settembre 2022, secondo posto finale).

Martedì prende il via la quattordicesima partecipazione alla fase finale di Supercoppa Italiana di Trentino Volley. In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi tredici precedenti; oltre ai quarti posti finali fatti registrare nelle edizioni 2016 e 2017, al terzo in quelle 2019, 2020 e 2022, gli altri record nella manifestazione per il club trentino sono legati alle partite di Firenze 2008 (la prima assoluta, sconfitta per 0-3 con la Lube), Torino 2010 (0-3 con Cuneo), Cagliari 2011 (3-1 con Cuneo), Modena 2012 e 2015 (2-3 con la Lube e 2-3 con i padroni di casa), Trento 2013 (3-0 ancora sulla Lube), Perugia 2018 (2-3 con Modena) e Civitanova 2021 (3-1 su Monza): tre vittorie su tredici partecipazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itas Trentino, è ora della Supercoppa: sarà la partecipazione gialloblu numero 14

TrentoToday è in caricamento