rotate-mobile
Volley

Eurovolley maschile, Trento si tinge d'argento e di bronzo

Tre medaglie d'argento con Lavia, Michieletto e Sbertoli, bronzo con Kozamernik con la Slovenia

L’Europeo 2023 si chiude mettendo al collo di quattro giocatori di Trentino Volley una medaglia: argento per Lavia, Michieletto e Sbertoli con l’Italia; bronzo per Kozamernik con la Slovenia. Gli azzurri questa sera a Roma non sono riusciti a confermare il titolo vinto due anni prima a Katowice, cedendo per 0-3 la finale proprio contro la Polonia, che così ha centrato il "double" estivo, avendo vinto anche la Vnl 2023.

Non sono bastate le fiammate di Lavia (best scorer dei suoi) e di Michieletto e l’ennesimo positivo ingresso di Sbertoli in battuta (un ace nel finale di primo set) per riuscire a cambiare l’inerzia di una partita che gli avversari hanno sempre dato l’impressione di poter controllare. Per il trio trentino si tratta comunque della terza medaglia nelle ultime tre estati, che hanno vissuto sempre da protagonisti con la nazionale.

Sul podio di Roma c’è stato spazio anche per Jan Kozamernik; il nuovo centrale gialloblù (che ad ottobre tornerà a Trento dopo cinque stagioni di assenza) ha infatti conquistato il terzo posto con la sua Slovenia, superando al tie break la Francia nella combattutissima finale per il terzo posto.
Per tutti i sei giocatori di Trentino Volley impegnati nell’Europeo 2023, ci sarà ora spazio per qualche giorno di riposo prima di tornare al lavoro con le rispettive Nazionali per preparare le imminenti qualificazioni olimpiche.

Italia-Polonia 0-3 (20-25, 21-25, 23-25)
Italia: Michieletto 10, Russo 2, Romanò 9, Lavia 13, Galassi 6, Giannelli 3, Balaso (L); Scanferla (L), Sbertoli 1, Rinaldi. N.e. Bottolo, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. Ferdinando De Giorgi.
Polonia: Sliwka 9, Huber 12, Kaczmarek 10, Leon 13, Kochanowski 9, Janusz 1, Zatorski (L); Fornal, Semeniuk 1. N.e. Popiwczak, Kurek, Klos, Bednorz, Lomacz. All. Nikola Grbic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovolley maschile, Trento si tinge d'argento e di bronzo

TrentoToday è in caricamento