rotate-mobile
Volley

Volley femminile B1. L’Ostiano è più lucido: la nuova stagione del Volano inizia con un ko

Sconfitta interna per il Rothoblaas che si fa beffare di misura in due parziali: Petruzziello e Ottino sugli scudi

Comincia con una sconfitta il cammino del Rothoblaas Volano nel campionato di B1 2023-2024. La sfida contro il Fantini Folcieri Ostiano, giocata ieri sera in via Zucchelli, si è infatti chiusa con il successo delle cremonesi per 1-3 (21-25, 24-26, 25-28, 22-25), un ko che si spiega soprattutto con il maggior numero di errori commesso dalle padrone di casa, in particolare nei primi due set, e con le difficoltà a dare un colpo di acceleratore nella parte finale delle frazioni, dopo aver giocato alla pari fino a quel punto. Nel primo set il punteggio si è infatti sviluppato da 20-19 a 21-25 (parziale di 1-6), nel secondo da 23-22 a 24-26 (parziale di 1-4), nel quarto da 16-15 a 22-25 (parziale di 6-10). Un peccato, perché il Volano ha ricevuto nettamente meglio del Fantini (65%-43%) ed è stato superiore anche in attacco (35%-30%), ma non ha saputo convertire questi numeri in una superiorità pratica sul piano del gioco.

Dovendo preservare il gomito di Jessica de Val, Luca Parlatini schiera al suo posto Greta Iob, all’esordio assoluto in un campionato nazionale. Al centro le fa compagnia Benedetta Campagnolo, la regista è Laura Bortoli, l’opposta Carlotta Petruzziello, le schiacciatrici Eugenia Ottino ed Emma Galbero, il libero Sofia Giudice. Valeria Magri non riserva sorprese e si affida alla palleggiatrice Gaia Dell’Amico, all’opposta Elisa Tognini, alle bande Ilaria Bughignoli e Alessandra Vidi, l’unica superstite della stagione passata, alle centrali Alessandra Feroldi e Chiara Frugoni, al libero Patrizia Zampedri. Il primo allungo significativo è delle padrone di casa, che si portano sul 7-5, sfruttando due buoni servizi di Iob e soprattutto tre attacchi vincenti consecutivi di Petruzziello, imbeccata dal buon lavoro della difesa.

L’opposta modenese firma anche il promettente 9-6 con un ace sul nastro. Ostiano non si scompone e dopo il cambio palla risponde per le rime, con una pipe di Bughignoli e un muro di Feroldi su Galbero (9-9). I cambi palla tentennano e i break trentini opera di Bughignoli (errore in attacco) e Campagnolo (ace sulla numero 1), seguiti da quelli cremonesi di Vidi e Petrizziello (errore in attacco), raccontano di una frazione equilibrata, ma anche di due squadre ancora in fase di rodaggio. Il Fantini allunga, capitalizzando l’eccessivo numero di errori lagarini, già 6 sul 15-16, e si porta a +2 con un attacco di Bughignoli, ma anche stavolta il Rothoblaas risponde per le rime, aggrappandosi al muro, quello di Campagnolo in contrasto su Dell’Amico, quelli di Petruzziello e ancora Campagnolo su Tognini e il 19-18 è servito.

Il finale è davvero poco felice, perché i sei punti che mancano all’Ostiano per chiudere sul 21-25 sono tutti frutto di errori biancorossi: due in battuta (Ottino e Campagnolo), due in attacco (Galbero e Petruzziello), una mancata combinazione Bortoli - Campagnolo e un’invasione di Campagnolo fino al 21-25 finale. Alla ripresa del gioco il Volano reagisce allo 0-2 iniziale, rimettendosi subito in carreggiata (3-2), ma poi ricomincia a soffrire, troppo, nella fase di cambio palla e così con il muro di Frugoni su Petruzziello, l’ace della stessa centrale su Galbero e un fallo di posizione di Bortoli le biancoazzurre si portano sul 6-9, costringendo Parlatini a rifugiarsi nel time out. Una pipe di Ottino e un ace di Campagnolo su Vidi servono la parità (10-10), ma poi sono ancora gli errori (Galbero e Ottino) a fare la differenza. Inevitabile il secondo time out, dopo il quale il Rothoblaas appare un po’ più lucido e rimonta prima fino al 14-16 (smash di Campagnolo), poi dal 16-19 (ace di Frugoni sulla neo-entrata Sesenna) al 23-22, valorizzando il turno in battuta della stessa numero uno biancorossa, grazie a due rasoiate di Petruzziello e a un muro di Iob sulla pipe di Bughignoli.

Il bel momento del Volano si ferma sulla mancata combinazione fra Bortoli e Petruzziello (23-24) e sullo smash di Frugoni su una difesa lunga, che chiude il set sul 24-26. Il Rothoblaas non può che affrontare la terza frazione con tanta rabbia in corpo. La partenza dai blocchi è confortante: 5-3 grazie a due errori cremonesi e un contrattacco di Ottino, poi 7-4 con un muro di Ottino sulla seconda linea di Tognini. La schiacciatrice torinese è scatenata e firma anche l’ace del 9-5 su Sbaraini, entrata per Vidi, poi ci pensa un muro di Campagnolo sulla stessa Sbaraini a blindare un vantaggio, che è già decisivo: 15-10. Il Volano non cede più alcun cambio palla e allunga ancora con le battute di Galbero, combinate con un errore di Sbaraini e un muro di Iob sulla stessa numero 11 lombarda. Tre cambi palla portano rapidamente il punteggio sul 25-18 e le squadre al cambio di campo. Nella quarta frazione è battaglia. Il Volano comincia a prendere coscienza dei propri mezzi e Ostiano non vuole sprecare l’occasione per portare a casa il primo successo. Nei primi scambi si annotano parecchi errori da entrambe le parti, poi Galbero realizza i due punti che valgono il 9-7 per il Rothoblaas. Le ospiti forzano il servizio con Bughignoli e riescono a costruirsi due palle break, che valorizzano con Vidi e la stessa numero uno in pipe (9-10).

Gli scambi lunghi non si contano, è il set più godibile del match. Laura Bortoli serve con grande efficacia, Tognini sbaglia, Petruzziello no, e le biancorosse vanno sul 12-10. Ostiano, però, è sempre sul pezzo e reagisce prontamente con un muro di Frugoni su Petruzziello (14-14) e poi spicca il volo in via purtroppo definitiva quando le battute corte di Dell’Amico su Ottino mettono difficoltà il cambio palla di casa, che si incastra: errore di Galbero in attacco, doppio attacco vincente di Bughignoli, molto cinica nella circostanza, e il tabellone segna 16-19. Seguono tanti cambi palla, 12 consecutivi per la precisione, ma al Volano non riesce più di invertire la rotta e la frazione si chiude 22-25. Il tabellino del match:

ROTHOBLAAS VOLANO-FANTINI FOLCIERI OSTIANO 1-3 (21-25, 24-26, 25-18, 22-25)

VOLANO: Bortoli 2, Petruzziello 19, Galbero 10, Ottino 17, Iob 8, Campagnolo 13, Giudice, Sesenna 3, De Val. All. Parlatini

OSTIANO: Dell’Amico 2, Tognini 8, Vidi 11, Bughignoli 15, Feroldi 7, Frugoni 11, Zampedri, Magri, Pedretti, Sbaraini 1. All. Magri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1. L’Ostiano è più lucido: la nuova stagione del Volano inizia con un ko

TrentoToday è in caricamento