rotate-mobile
Volley

Volley femminile B1. Due gemelle per la Rothoblaas Volano: Ilenia e Asia Calza

Devono ancora compiere 18 anni, ma hanno già dimostrato tutto il loro valore

È bastata loro una sola stagione nei campionati nazionali per dimostrare di che pasta sono fatte. Le gemelle Asia e Ilenia Calza, che compiranno diciotto anni il prossimo 26 ottobre, dopo aver contribuito a traghettare il C9 Arco Riva in acque tranquille nella scorsa stagione, in serie B2, sono ora pronte per mettersi alle prova in una categoria più elevata e per farlo vestiranno la maglia del Rothoblaas Volano.

Centrale la prima, schiacciatrice la seconda, le due sorelle di Cavedine hanno bruciato le tappe, dopo aver appreso i rudimenti di questo sport prima a Tione, poi al Valle dei Laghi (per tre stagioni), approdando alla società gardesana nell’estate del 2019. Con il C9 hanno affrontato i tornei giovanili e il campionato di serie C, vinto nella stagione 2020-2021, avendo la meglio un po’ a sorpresa sull’Argentario, meritandosi così l’esordio in serie B2. Nella passata stagione i 190 punti realizzati da Asia e i 147 di Ilenia sono stati decisivi per garantire al C9 una posizione di centro classifica, lontana dalle zone calde della graduatoria.

La centrale è risultata anche la migliore muratrice fra le tre squadre trentine del girone, forte di 79 block vincenti, ben 23 in più della seconda in classifica, Jessica Brugnara del Marzola. Il block è uno dei punti di forza anche di Ilenia (18 punti per lei), dato che solo la compagna di squadra Francesca Fontanari (33) ha fatto meglio di lei fra le schiacciatrici trentine nel girone.

Asia e Ilenia sono supportate da ottimi mezzi fisici, dato sono altre 181 centimetri la prima e 180 la seconda, e dalla prospettiva di avere ancora ampi margini di miglioramento davanti a sé, dato che hanno alle spalle pochissime esperienze fra C e B2. Potersi allenare con giocatrici come De Val e Gridelli, per quanto riguarda Asia, Bellini, Orlandini e Galbero per quanto riguarda Ilenia, sarà sicuramente molto formativo per loro. Di seguito le due interviste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1. Due gemelle per la Rothoblaas Volano: Ilenia e Asia Calza

TrentoToday è in caricamento