rotate-mobile
Volley

Che giornata per Aneta Zojzi: la schiacciatrice di Borgo Valsugana top scorer del 10° turno di A2

I 29 punti messi a segno con la maglia della Picco Lecco a Costa Volpino le hanno permesso di scalare la classifica delle migliori realizzatrici del campionato

Un po’ come Zorro col suo fioretto, ieri pomeriggio c’è stata una giocatrice che ha lasciato metaforicamente ben impressa la Z sul taraflex della CBL Costa Volpino. Si tratta di Aneta Zojzi, schiacciatrice originaria di Borgo Valsugana che gioca in questa stagione con l’Orocash Picco Lecco, nella Serie A2 di volley femminile. Proprio in Lombardia, l’atleta classe 2003 sta vivendo un ottimo momento di forma, come appunto testimoniato dai 29 punti messi a segno nel 3-1 con cui le biancorosse hanno sbancato l’impianto bergamasco. I numeri sono dalla parte di Aneta, basta fare un semplice confronto con lo scorso campionato per rendersene conto.

In 10 presenze con Lecco, infatti, ha realizzato 139 punti, con una media di quasi 14 a partita. Nella stagione 2022-2023, invece, con la maglia di Montale disputò 31 match, totalizzando 375 punti (12 punti a incontro per la precisione). È vero che il raffronto è tra un campionato intero e metà regular season, però la pallavolista trentina si sta rivelando un acquisto devastante per l’OroCash. Tra l’altro, proprio i 29 punti di ieri le sono valsi il meritato titolo di MVP e soprattutto il primo posto tra le top scorer della squadra. Niente male per essere soltanto la prima partita del girone di ritorno. La carriera di Aneta Zojzi si era svolta fino a pochi mesi fa principalmente in Emilia Romagna.

Prima dell’esperienza a Castelnuovo Rangone con la Pallavolo Montale, infatti, si è fatta notare per le quattro stagioni di fila con la Green Warriors Sassuolo, tre delle quali in A2. A soli 20 anni, poi, vanta già un secondo posto alle Finali Nazionali del 2019 e un terzo a quelle del 2021, senza dimenticare la partecipazione a diversi raduni con la Nazionale. Il premio di miglior attaccante del 2021 nel corso delle finali regionali non è stato casuale, ora è pronta per spiccare definitivamente il volo: se il buongiorno si vede dal mattino, questa stagione in riva al lago di Como promette molto bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che giornata per Aneta Zojzi: la schiacciatrice di Borgo Valsugana top scorer del 10° turno di A2

TrentoToday è in caricamento