rotate-mobile
Politica

L'Italia dei valori pubblica il suo bilancio sul sito del partito

"Per questioni di assoluta trasparenza nei confronti degli iscritti a Idv del Trentino, ma in generale di tutti i cittadini ed elettori", spiega una nota della segreteria. Consultabili il consuntivo 2011 e il preventivo 2012

In tempi di  strane vicende  relativamente ai fondi in dotazione ai partiti, Italia dei Valori ha deciso di pubblicare il suo bilancio online. "Per questioni di assoluta trasparenza nei confronti degli iscritti a Idv del Trentino, ma in generale di tutti i cittadini ed elettori", spiega una nota della segreteria, che ha  pubblicato sul sito della sezione trentina  del  partito il bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012.

“Un atto dovuto – dichiara Salvatore Smeraglia,  segretario regionale – sono soldi pubblici ed è giusto che la rendicontazione di come vengono utilizzati sia pubblica. Niente di straordinario, noi crediamo che questo il solo “modus operandi” che può garantire un rapporto sereno tra politica e cittadini. Chi fa politica ha delle responsabilità,  non si può concepire la politica come un fatto privato,  del singolo, o di una ristretta cerchia di persone. Su questo aspetto vorrei  essere molto fermo e se fossi al Governo Monti sarebbe una delle prime materie che andrei a regolamentare. Il governo Berlusconi aveva depenalizzato il falso in bilancio per le aziende e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ora dovrebbe essere la politica a fare il primo passo e dare un segnale di cambiamento che porti ad una rapida e sostanziale inversione di  tendenza. E quando dico politica , intendo tutta la politica, sia quella delle assemblee elettive, che  quella delle segreterie di partito”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia dei valori pubblica il suo bilancio sul sito del partito

TrentoToday è in caricamento