rotate-mobile
Nuova giunta

Fugatti fa il passo indietro, Gerosa si (ri)prende la vicepresidenza

La spunta Fratelli d'Italia: il presidente firma il nuovo decreto

Dopo settimane di tensioni interne alla maggioranza, si è sbloccata ufficialmente la situazione della giunta provinciale. Maurizio Fugatti, il confermato presidente della provincia dopo le elezioni dello scorso 22 ottobre, ha infatti nominato la candidata di Fratelli d'Italia Francesca Gerosa come vicepresidente.

Un passo indietro quindi del numero uno di piazza Dante, che inizialmente aveva scelto nel ruolo Achille Spinelli scatenando le proteste di FdI, che pretendeva la vicepresidenza. Un braccio di ferro che aveva portato il partito della premier Giorgia Meloni a disertare le prime sedute della nuova giunta, bloccando di fatto tutta l'attività dell'esecutivo e del consiglio provinciale.

Ora, la svolta: con il nuovo decreto firmato nella serata di mercoledì 6 dicembre, Fugatti ha accolto le richieste di FdI e assegnato la vicepresidenza a Gerosa, rivedendo anche le competenze a lei assegnate: se lo scorso 18 novembre infatti era stata indicata come assessore all’istruzione, cultura, giovani e pari opportunità, adesso fra le sue deleghe rientrano anche le politiche per la famiglia e lo sport, "sottratte" rispettivamente a Spinelli e Mattia Gottardi. Quest'ultimo invece diventa assessore all' urbanistica, alla tutela del paesaggio, alle acque pubbliche e all'energia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fugatti fa il passo indietro, Gerosa si (ri)prende la vicepresidenza

TrentoToday è in caricamento