rotate-mobile
22 ottobre

Elezioni Trentino 2023, le ultime notizie in diretta

Qui tutti gli aggiornamenti in diretta su una elezione, quella della provincia di Trento, che promette di regalare delle novità, se non altro per le diverse variabili in campo

Al via le elezioni provinciali 2023, con le quali si rinnoveranno i consiglieri e il presidente della giunta del Trentino per i prossimi cinque anni. In tutto il Trentino sono stati allestiti 527 seggi, a cui si aggiungono quelli speciali. Sono chiamate a esprimersi 441.510 persone di cui 224.563 femmine e 216.947 maschi.

🔴 Lo spoglio in diretta: qui i risultati in tempo reale

Più donne che uomini dunque quelle che domenica 22 ottobre sono attese alle urne. I candidati al consiglio provinciale sono 784 (perfetta la parità di genere, 391 donne e 393 uomini), suddivisi in 24 liste. In Trentino la sensazione è che si vada verso un “Maurizio Fugatti-bis” ma Francesco Valduga ci crede e si augura quando meno di giocarsela in un testa a testa fino all’ultimo voto. 

Elezioni provinciali Trento 2023

Qui tutti gli aggiornamenti in diretta su una elezione, che promette di regalare delle novità, se non altro per le diverse variabili in campo.

Lunedì 23 ottobre

Ore 17:08 - Accetta la sconfitta Francesco Valduga, che si è congratulato con Maurizio Fugatti, ma ha anche aggiunto: "Se si vuole il cambiamento, bisogna andare a votare", con un chiaro riferimento alla bassa affluenza di questa tornata elettorale. Qui le dichiarazioni del leader dell'Alleanza democratica autonomista.

Ore 16:09 - Dopo la rielezione con Fratelli d'Italia, Claudio Cia ha fatto un'analisi del risultato che ha portato sì alla vittoria della coalizione di centrodestra e del presidente della Provincia uscente Maurizio Fugatti, ma anche ad un dato di bassa affluenza, soprattutto rispetto al 2018. Ecco cosa ha detto.

Ore 13:39: Primo brindisi da presidente della Provincia al secondo mandato dopo la riconferma uscita dalle urne per Maurizio Fugatti. Il governatore ha brindato ad Avio assieme al sindaco Ivano Fracchetti e ad alcuni sostenitori. Nel corso della mattinata, a risultati ormai chiari, è arrivata anche la chiamata di congratulazioni dello sfidante Francesco Valduga.

Elezioni Provinciali Trentino 2023, Fugatti brinda alla vittoria ad Avio

Ore 12:36 - Con i numeri emersi dalle ultime proiezioni dello spoglio, Maurzio Fugatti si riconferma come presidente della Provincia Autonoma di Trento.

Ore 11:09 - Nonostante il vantaggio di Maurizio Fugatti su Francesco Valduga, è il Partito Democratico il primo partito del Trentino; in base alle prime proiezioni i dem sono al 16,63%. Segue la Lega (12,21%), davanti a Fratelli d'Italia (11,62%) e alla lista Noi Trentino per Fugatti Presidente (9,69%).

Ore 10:50 - Con le prime sezioni scrutinate si profila un netto vantaggio di Maurzio Fugatti, che corre verso la rielezione, nonostante sia fortemente tallonato da Valduga.

Ore 10:08 - Una donna di 50 anni è stata denunciata dalla polizia per aver fotografato in cabina elettorale la propria scheda elettorale. Dopo essere stata "tradita" dal clic della fotocamera del cellulare, ha addotto una scusa che ha solo peggiorato la sua situazione. Ecco cos'è successo.

Ore 8:46 - Le persone della comunità trans e Arcigay del Trentino sono scesi in piazza per un flash mob contro i seggi presenti in questa tornata elettorale, definiti dai manifestanti non inclusivi e che costringono a un "coming out forzato". Qui quello che è successo.

Ore 8:27 - Terribile quanto accaduto a una famiglia di tre persone a Gresta di Segonzano: erano usciti di casa intorno alle 18 per recarsi al seggio a votare, quando la loro abitazione è stata colpita da un incendio spaventoso. Qui l'intera vicenda.

Ore 7:02 - In tutti i seggi del Trentino sono cominciate le operazioni di spoglio che porteranno, nelle prossime ore, a conoscere chi sarà a guidare la Provincia per i prossimi cinque anni. Ieri i seggi hanno chiuso con un'affluenza del 58,39%, confermando il trend in calo rispetto al 2018, quando si recò alle urne il 64,05% dei trentini.

Domenica 22 ottobre

Ore 23:58 - Aggiornato il dato definitivo dell'affluenza. 

Ore 22:00 - Chiusi ufficialmente i seggi. Ora il terzo e ultimo aggiornamento dell'affluenza, quindi al via domattina lo spoglio dei voti. 

Ore 18:48 - A Rovereto problemi nei seggi perché qualcuno, con problemi motori, ha avuto difficoltà e c'è anche chi ha rinunciato a esercitare il proprio diritto. Nello specifico, si tratta di persone con difficoltà motorie che hanno denunciato il tutto sui social, in particolare nel gruppo “Se te sei di Rovereto”.

Ore 17:42 - I dati dell'affluenza al voto dopo il secondo check delle ore 17:00. 

Ore 16:22 - Ha votato il candidato consigliere del Pd Lorenzo Pedergnana, che ha poi postato su Instagram una foto, limitandosi a rilanciare il motto democratico di queste elezioni, cioè "Insieme si può.

Lorenzo Pedergnana, candidato del Pd, al voto

Ore 16:20 - Il consigliere e candidato Filippo Degasperi, che per la terza volta partecipa alle provinciali, ha votato alle scuole Bellesini di Trento.

Elezioni provinciali Trento 2023, Filippo Degasperi al voto

Ore 15:35 - Il presidente Maurizio Fugatti ha votato intorno alle 12:00 nel suo seggio ad Avio. 

Ore 13:36 - Ha votato anche Donatella Conzatti, capolista di Italia Viva che si candida al consiglio provinciale per Valduga presidente. 

Donatella Conzatti al voto

Ore 13:00 - Anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli è andato a votare. Il primo cittadino ha commentato così: "È bene che la democrazia diventi un vizio, nella speranza che sia difficilissimo poi smettere, scriveva uno statista del secolo scorso. Oggi coltiviamo questo 'vizio' andando a votare. Esercitiamo il nostro diritto-dovere di scegliere chi ci rappresenterà in Provincia. Andiamo al seggio tutti, anche e soprattutto chi ha appena compiuto 18 anni, anche chi è anziano, anche chi oggi pensava di andare a fare una gita in montagna".

Elezioni Provinciali Trentino 2023, il sindaco di Trento Franco Ianeselli al voto

Ore 12:55 - "Non votare permette agli altri di decidere anche per te. Esercita il tuo diritto!": lo ha scritto sui social l'ex candidata di FdI alla presidenza della Provincia Francesca Gerosa, e probabile vicepresidente in caso di vittoria di Maurizio Fugatti, poco dopo aver votato.

Elezioni Provinciali Trentino 2023, Francesca Gerosa al voto

Ore 12:20 - Ha votato anche Elena Dardo, candidata di Alternativa, a Noarna, frazione di Nogaredo: "Qualunque sarà la vostra scelta, non privatevi del diritto di voto - dichiara -. Oggi avete l’occasione di decidere da chi essere rappresentati. Siate protagonisti, non spettatori. Buon voto a tutti". 

Elezioni provinciali 2023, Elena Dardo al voto

Ore 12:00 - In mattinata, al municipio del comune di Tenna, ha votato anche Sergio Divina, il candidato ex senatore leghista uscito dalla coalizione di centrodestra nei mesi scorsi.

Ore 11:57 - I dati dell'affluenza al voto dopo il primo check delle ore 11:00. 

Ore 10:15 - Francesco Valduga, candidato del centrosinistra ha votato nel suo seggio del centro civico di Brione, a Rovereto.

elezioni provinciali trento 2023, Francesco Valduga al voto

Ore 10:00 - I sindacati Cgil, Cisl e Uil invitano tutti al voto: "Al di là della scelta che ognuno compierà sulla base di convinzioni e valori è fondamentale compiere questa scelta recandosi alle urne perché esprimere il proprio voto per eleggere chi avrà la responsabilità di decidere il futuro della nostra comunità è un diritto imprescindibile, ma anche un dovere per ciascun cittadino. La democrazia, del resto, vive di partecipazione. Anche in questi tempi difficili in cui politica e realtà si percepiscono come due entità molto distanti è fondamentale votare,
per non ampliare questo scollamento e rimettere al centro dell’azione politica gli interessi della nostra comunità, delle lavoratrici e dei lavoratori, dei giovani, delle donne e di tutte le componenti della società, anche quelle che faticano a trovare rappresentanza. Cgil Cisl Uil hanno indicato in queste settimane le loro priorità, che partono dal lavoro, dall’emergenza salariale, dall’occupazione giovanile e dal rafforzamento della sanità pubblica e del welfare. È su questi temi che il giorno dopo le elezioni cercheremo instancabilmente il confronto con chi governerà la nostra provincia, per contribuire ognuno nel proprio ruolo a costruire un futuro migliore per la nostra autonomia.

Ore 9:45 - Il candidato alle Provinciali Marco Rizzo è stato minacciato di morte sul web sotto alcuni video del canale Youtube Visione Tv. Rizzo si è già rivolto alle forze dell'ordine denunciando il tutto. Qui l'articolo completo. 

Ore 7:45 - Ci siamo: sono cominciate le operazioni di voto a cui sono chiamati i 441.510 residenti in Trentino. Seggi aperti fino alle 22, mentre le operazioni di scrutinio prenderanno il via domani, lunedì 23 ottobre, alle 7 del mattino. I seggi sono 527, a cui si aggiungono i seggi speciali. Gli aventi diritto chiamati a esprimersi sono 441.510, di cui 224.563 femmine e 216.947 maschi. I candidati alla carica di presidente della Provincia sono sette, mentre i candidati al consiglio provinciale sono complessivamente 784, di cui 391 donne e 393 uomini, suddivisi in 24 liste.

Sabato 21 ottobre 

Ore 18:13 - Si vota nella sola giornata di domenica 22 ottobre appena terminate le operazioni preliminari (costituzione del seggio, controllo e timbratura delle schede) che iniziano alle ore 6.00. I seggi rimarranno aperti fino alle ore 22.00. Le operazioni di scrutinio il giorno seguente, lunedì 23 ottobre, alle ore 7.

Servizio in aggiornamento 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Trentino 2023, le ultime notizie in diretta

TrentoToday è in caricamento