rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
WeekEnd

Cosa fare a Trento e in provincia durante il weekend dal 12 al 14 novembre

Gli appuntamenti da segnare in agenda per questo nuovo fine settimana trentino

Mostre, prodotti tipici ed esperienze imperdibili. Ecco una selezione degli eventi organizzati a in Trentino nel fine settimana tra il 12 e il 14 novembre 2021.

Escursioni

In montagna con gli esperti

Un mese di attività all'aria aperta per scoprire la città e la montagna di Trento, accompagnati da esperti e guide. Arriva "Fall in Sport", il ricco programma autunnale di attività promosso dal Comune e dall'Apt di Trento per proseguire idealmente l'attività estiva di "Sport nel Verde" (che prosegue comunque fno al 21 ottobre). Tante le novità della manifestazione, che punta a promuovere l'outdoor sul territorio di Trento e del Monte Bondone e a offrire nuove opportunità sportive a turisti e residenti: dallo youga all'aperto alla caccia al tesoro animalesco per bambini, passando per arrampicata e trekking, alla scoperta delle montagne che circondano il capoluogo. Tutti gli eventi sono prenotabili su Eventbrite.

Esperienze

Nati per leggere

Torna a Trento "Nati per leggere", l'iniziativa che promuove la pratica di lettura fin dalla più giovane età, come momento di cura della relazione genitore-bambino (ma più in generale, adulto-bambino) attraverso la creazione di occasioni di intimità e condivisione nella narrazione ad alta voce.

Mercato dei Gaudenti

Prosegue con due date a novembre l'amatissimo appuntamento con il Mercatino dei Gaudenti a Trento, in versione autunnale. Il posto giusto in cui cercare l'oggetto giusto tra bancarelle di hobbistica, vintage, artigianato, usato e collezionismo. Per l'autunno 2021 gli appuntamenti sono sabato 13 e sabato 27 novembre, sempre in piazza Garzetti. Le bancarelle saranno allestite nel primo mattino e rimarranno fino al tardo pomeriggio.

Mostre

La mostra di Depero nella "sua" Rovereto

Fortunato Depero torna protagonista nella "sua" Rovereto: a quasi vent'anni dall'ultima esposizione dedicata al maestro trentino del futurismo il Mart ripropone una mostra con 500 lavori tra opere, disegni, mobili, oggetti, manifesti, fotografie, libri e i famosi bozzetti pubblicitari Campari. Ci saranno, inoltre, in proiezione una decina di video e film realizzati negli ultimi venti anni. E non solo: fumetti, riviste ed oggetti di design. 

Il giro della via Lattea: storia della maternità

Dalla Dea madre comune a molte religioni fino alla donna-lavoratrice dell'era industriale: questo il Giro della Via Lattea proposto alle Gallerie di Piedicastello. La mostra, inaugurata nel weekend del 9 ottobre 2021 e  visitabile fino al 9 gennaio 2022 a Trento, vuole offrire al visitatore un percorso di riflessione attraverso il tema dell'allattamento per uno sguardo più ampio sull'idea di maternità attraverso le culture e la storia. 

Spettacoli

Spettacoli per i piccoli

“La famiglia va a teatro”, la rassegna di spettacoli per le famiglie organizzata dal Teatro San Marco di Trento. Tante le novità, a partire dalla tripla replica domenicale - alle 10.30, alle 15.30 e alle 17.30 - per permettere a un maggior numero di spettatori e spettatrici, piccoli e grandi, di assistere agli spettacoli. A non cambiare è invece il prezzo del biglietto: 6 euro per gli adulti e 4 euro per bambini e bambine fino ai 12 anni, come prima della pandemia. Come da tradizione, per le famiglie composte da 5 o più persone (di cui almeno 3 bambini) un biglietto è omaggio. E' possibile acquistare i biglietti su www.teatrosanmarco.it.

Continua a leggere qui

Prodotti tipici

Castagne in via Suffragio

L'iniziativa promossa dal Comune di Trento, insieme agli esercenti della via ed ai castanicoltori trentini, punta a riportare in città i tradizionali "banchetti" di caldarroste. Un passo avanti verso una via Suffragio sempre più frequentata e pedonalizzata (nei mesi scorsi è entrato in vigore il traffico limitato in alcune fasce orarie) ed allo stesso tempo un lieto ritorno del "frutto di stagione" in città visto che proprio lì era presente, fino agli anni '80, un amatissimo punto vendita di caldarroste. 

Sagra del baccalà a Villa Lagarina

Sagra del Baccalà a Villa Lagarina: torna una delle feste più amate, che celebra il tipico piatto autunnale lagarino. L'appuntamento è per il weekend del 12/14 novembre 2021 per la 15esima edizione del tradizionale evento.  

Vini profumati e formaggi di Malga

Profumi e sapori di malga avvolgeranno corso Dante, a Cles, sabato 13 novembre. Un nuovo appuntamento con il gusto di vino e il profumo dei pascoli estivi con i for6maggi di malga incanterà quanti decideranno di visitare a metà novembre la val di Non, dalle 14 alle 17 ci sarà una degustazione guidata col Mini caseificio Fratta Cucola e i suoi pregiati formaggi accompagnati dai vini di Davide Busetti e Luca Paternoster della giovane Cantina Fixum.

Concerti

Un concerto per Chico Forti

Sarà Michele Cristoforetti ad aprire la serata evento dedicata a Chico Forti sotto la sigla “With a little help from my friend” che si terrà il 12 novembre, dalle 21.30, all'Officina 33 Riva del Garda.Il musicista trentino accompagnato dai Kascade farà da open act al live di Omar Pedrini che proporrà un live elettroacustico insieme a Simone Zoni e Davide Apollo. La serata dedicata a Chico Forti punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione di Chico che nonostante le assicurazioni non è ancora rientrato in Italia.

Pubblicare un evento su TrentoToday è facilissimo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Trento e in provincia durante il weekend dal 12 al 14 novembre

TrentoToday è in caricamento