Sabato, 16 Ottobre 2021
Economia Centro storico / Via Jacopo Aconcio

Festival dell'Economia: iniziata la decima edizione

Cerimonia di apertura della decima edizione oggi in sala Depero, fuori dal palazzo le prime contestazioni al direttore Boeri, da poco a capo dell'Inps. Il tema della mobilità sociale è particolarmente caldo, il presidente Rossi: "Un saluto anche a chi contesta"

Mobilità sociale vuol dire "consentire a chi ha le capacità di emergere". Così il direttore Tito Boeri ha introdotto oggi il tema del Festival dell'Economia 2015, l'appuntamento che da dieci anni porta a Trento i più prestigiosi economisti mondiali, politici, sociologi, artisti e giornalisti di rilievo. "La crisi ha avuto un impatto più forte sui segmenti più poveri della società ed in particolare sui giovani, molto meno su chi è benestante - ha spiegato Boeri - il divario si è allargato, in Italia ed in Europa".

Sarà questa la prospettiva dalla quale il festival guarderà alle dinamiche economiche mondiali, con quattro giorni fitti di appuntamenti (per consultare il programma vai al sito ufficiale: clicca qui). Una prospettiva che sembra anche quella degli organizzatori del contro-festival, o meglio dell'Oltreconomia Festival, che si svolgerà presso il parco santa Chiara negli stessi giorni. Non sembrano dello stesso avviso i, pochi, contestatori che oggi hanno manifestato davanti al palazzo della Provincia, dove era in corso la cerimonia di inaugurazione in Sala Depero che dà proprio sulla strada.

Manifestazioni di protesta contro il direttore del festival Boeri, da poco nominato a capo dell'Inps, e che hanno annunciato proteste anche per il premier renzi, atteso nell'ultimo giorno della manifestazione. Il tema insomma è caldo, e la presenza di due personalità così importanti, con tutto ciò che ne consegue, non mancherà di accendere ancor più il dibattito. "Un saluto anche a chi contesta il festival - ha detto in chiusura il presidente Rossi - perchè il pluralismo è parte integrante di questa grande manifestazione". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dell'Economia: iniziata la decima edizione

TrentoToday è in caricamento