rotate-mobile
Economia

Il governo approva il decreto sostegni. Fugatti: "Risultato importante per le imprese trentine"

Arrivano gli interventi contro il caro energia e nuove risorse per le attività commerciali

Il governo Draghi ha varato le nuove norme per contenere i rincari e i nuovi ristori per i comparti più colpiti dalle ultime strette anti-Covid. Il consiglio dei ministri, come riporta Today, ha infatti approvato un nuovo decreto legge "sostegni ter" che contiene sia gli interventi contro il caro energia che le misure con le risorse per le attività commerciali. In particolare a 40 milioni di euro sono destinati a organizzatori di feste e cerimonie, ristoranti e attività di ristorazione mobile, bar e altri esercizi simili senza cucina, gestione di piscine. La bozza del decreto, che si compone di 29 articoli, contiene anche le misure contro il caro bollette. Nel dettaglio:

  • Sono stati annullati gli oneri di sistemi a tutte le imprese per il primo trimestre, una misura che vale da sola 1,2 miliardi;
  • un credito d'imposta pari al 20% delle spese elettriche è riconosciuto alle imprese energivore(3800 imprese circa) che hanno subito un incremento dei costi del 30% rispetto a 2019;
  • dal primo febbraio al 31 dicembre gli impianti fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi se hanno un extra profitto devono riversarne una parte al Gse tramite compensazione. 

Bonus bollette e nuovi ristori per i danneggiati dal Covid: il governo approva il nuovo decreto Sostegni

Positive le reazioni che arrivano dal Trentino: il presidente della Provincia Maurizio Fugatti parla di "passo nella giusta direzione", e ringrazia i ministrei della Lega nel governo Draghi. "Grazie al lavoro dei ministri Giancarlo Giorgetti, Massimo Garavaglia e Erika Stefani oggi è stato ottenuto un risultato importante per le imprese trentine. Il Governo ha infatti previsto l'annullamento degli oneri di sistemi a tutte le imprese per il primo trimestre. Sappiamo che il mondo delle imprese vive un momento di grande difficoltà che ha messo ancora di più in difficoltà famiglie e aziende, per colpa dell'aumento del costo dell'energia, ma crediamo che questo primo passo vada nella giusta direzione" ha detto il governatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governo approva il decreto sostegni. Fugatti: "Risultato importante per le imprese trentine"

TrentoToday è in caricamento