menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Spazi commerciali: poteri ai Comuni per la riqualificazione, manca solo Trento

Approvata in via preliminare la delibera di Giunta che ha come obiettivo la riduzione del consumo di suolo: precedenza alla riqualificazione dell'esistente, salvo progetti già approvati. I Comuni potranno approvare deroghe agli oneri di urbanizzazione

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente per ridurre il consumo di suolo: è questo l'obiettivo della delibera di Giunta approvata oggi in via preliminare per quanto riguarda gli spazi commerciali. La proposta, che dopo l'ok preliminare inizierà il suo iter prima di tornare in giunta per l'approvazione definitiva, giunge al termine di un percorso che ha portato le Comunità di valle a definire le localizzazioni delle aree commerciali.

"Constatiamo con favore - commenta l'assessore all'ecnomia Alessandro Olivi - che gran parte di queste localizzazioni corrispondono a questa sfida, ossia identificano come luoghi di sviluppo delle piattaforme commerciali proprio aree già urbanizzate e questo è risultato importante".

Per incentivare la riqualificazione dell'esistente la delibera dà ai Comuni il potere di ridurre, attraverso deroghe, gli oneri relativi a parcheggi e opere accessorie a carico di chi, per realizzare l'insediamento, sceglie di bonificare aree o riqualificare immobili. Le Comunità di Valle hanno già presentato la lista degli immobili da riqualificare, manca il Territorio della Val d'Adige, ovvero il Comune di Trento, insieme ai più piccoli comuni di Aldeno, Cimone e Garniga.

"È un processo - conclude Olivi- che assumerà ancora più valore quando anche il Comune di Trento, che ha tempo fino alla fine dell'anno per farlo, localizzerà gli insediamenti di propria competenza. Ci auguriamo che anche la delibera oggi approvata possa fungere da stimolo a far sì che eventuali nuovi attrattori commerciali si muovano dentro la logica del recupero di ciò che oggi risulta non più utilizzato". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Covid, il governo al lavoro per le riaperture: il piano

  • Meteo

    Nevica sul Monte Bondone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento