rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Orsi

Fugatti sull’orsa che ha inseguito i cacciatori: "Faremo richiesta di abbattimento"

In queste ore sono in corso le analisi per risalire all’identità dell’animale dopo i fatti di Roncone

“Quando un orso insegue delle persone, tecnicamente, per quanto riguarda gli aspetti del Pacobace è un falso attacco. L’orsa ha avuto un comportamento non normale. Per quanto riguarda la sicurezza della collettività, l’orsa è potenzialmente problematica”.

A dirlo è il presidente della Provincia Maurizio Fugatti con il riferimento a quanto accaduto con l’aggressione ai due cacciatori a Roncone nella giornata di domenica 30 luglio. Una sorte praticamente già scritta quella dell’orsa; in altre parole, un nuovo caso JJ4 che si pare profilare all’orizzonte.

Dopo l’attacco dell’orsa che cosa succede ora?

Richiesta di abbattimento

Ancora Fugatti: “Ora ci sarà la raccolta dei campioni lasciati dall’animale, ma se ci saranno le condizioni procederemo con la richiesta di abbattimento”. Insomma, per il governatore nessun dubbio, anche perché lo stesso ha ribadito che l’animale è problematico.

“Se il ragazzo non si fosse arrampicato sull’albero e se cadendo non avesse ripreso a correre, forse ora staremmo parlando di altro. Poteva anche andare peggio di quanto è accaduto” il commento conclusivo di Fugatti. Parallelamente, la battaglia delle associazioni animaliste è già cominciata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fugatti sull’orsa che ha inseguito i cacciatori: "Faremo richiesta di abbattimento"

TrentoToday è in caricamento