rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il bollettino del 5 agosto in Trentino: sono 33 i nuovi casi

Nell'aggiornamento di giovedì anche 36 guariti. Due nuovi ricoveri, ma nessuna vittima

Nuova giornata senza decessi per Covid in Trentino: anche dal bollettino di giovedì 5 agosto dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari non risultano pazienti deceduti per la pandemia. Sono 33, in base ai dati odierni, i nuovi casi positivi, di cui 13 al molecolare e 20 all’antigenico, a fronte di 514 tamponi molecolari e 1.620 tamponi rapidi antigenici effettuati. I molecolari poi confermano 6 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati sono 11, di cui 1 in rianimazione. Due i nuovi ricoveri registrati. Per i guariti si contano 36 nuovi casi, portando il totale da inizio pandemia a 44.789.

Dei nuovi positivi, uno è nella fascia 6-10 anni, 2 sono tra gli 11 e i 13 anni e 3 tra i 14 e i 19 anni. Altri 3 casi riguardano la fascia 60-69 anni mentre non ci sono contagi per la fascia 70-79 anni e per gli over 80.

Continuano nel frattempo le vaccinazioni: stamane risultavano somministrate 587.843 dosi di vaccino anti-Covid (di cui 250.234 seconde dosi). A cittadini over 80 sono state somministrate 66.980 dosi, ai cittadini tra i 70-79 anni 89.542 dosi e tra i 60-69 anni 104.539 dosi.

Green pass obbligatorio: le indicazioni 

Controlli all'ingresso tramite l'app “VerificaC19”, niente certificazione per chi va nei Lidi estivi mentre in caso di corsi e allenamenti sono le società sportive a verificare. Sempre esenti i bambini fino a dodici anni. A partire dal 6 agosto anche il Comune di Trento ha previsto una serie di misure che saranno adottate nelle sale aperte al pubblico, nelle biblioteche e negli impianti sportivi, in applicazione delle recenti norme emanate per fronteggiare la pandemia e per garantire la sicurezza delle attività sociali ed economiche.

Vaccinati e non vaccinati

Il coronavirus è entrato prepotentemente nella quotidianità nel 2020. Decreti legge, restrizioni e campagna vaccinale sono forse le tematiche più discusse da quando la vita di tutti è stata stravolta da questo virus. Da quando sono arrivati i vaccini, uno dei dibattiti più accesi è quello che vede no-vax contro pro-vax. Tante le domande sul tavolo, come sull'efficacia dei vaccini, o il numero di decessi e ricoveri di persone non vaccinate. Iniziano però ad arrivare le prime risposte, grazie ai dati raccolti dall'Istituto superiore di Sanità. Secondo i numeri dell'Iss, la vaccinazione completa ha un efficacia contro il decesso del 96%, oltre a prevenire l'ospedalizzazione. Inoltre, nell'ultimo mese  circa il 70% dei decessi e dei ricoveri in rianimazione causati dal coronavirus riguardavano persone a cui non era stato somministrato il siero anti-covid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino del 5 agosto in Trentino: sono 33 i nuovi casi

TrentoToday è in caricamento