menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trento è la città più "ecologica" d'Italia secondo Il Sole 24 Ore

Ecosistema Urbano 2019: dopo essere stata più volte seconda Trento è al primo posto

Trento è ufficialmente la città più "verde" d'Italia. A dirlo è il rapporto annuale Ecosistema Urbano 2019 stilato dal quotidiano il Sole 24 Ore in collaborazione con Legambiente. Al terzo posto la vicina Bolzano, mentre direttamente alle spalle di Trento si è piazzata Mantova. Ultima, Catania. Nonostante sia sempre stato presente nella parte alta della classifica e sul podio (seconda nel 2015 e nel 2017, quarta l'anno scorso) il capoluogo trentino non era mai stato al primo posto in Italia.

Qualità della Vita: vince Milano, Trento quinta

Trento ha conquistato lo scettro di "città green", scrive il Sole 24 Ore, soprattutto grazie ai successi ottenuti da anni nella raccolta differenziata, nel sistema di trasporto pubblico, nell'utilizzo delle energie rinnovabili e nell'efficienza della rete idrica, che minimizza le dispersioni. C'è stato inoltre un notevole miglioramento su due punti deboli della città: la qualità dell'aria e l'utilizzo di auto.

Città sicure: Trento 64esima, ma prima per riciclaggio di denaro

Tra le sfide da afrontare in futuro, come ha spiegato l'assessore comunale all'Ambiente Corrado Bungaro intervistato dal quotidiano, sono la riqualificazione delle Torri di Madonna Bianca, i centri di smistamento "smart" per le merci in centro, ma anche la riduzione del fabbisogno energetico e l'incentivazione della mobilità elettrica. Il risultato confluirà anche nella classifica generale della qualità della vita delle città italiane stilata sempre dal Sole 24 Ore. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento