rotate-mobile
Attualità

Ancora una morte sul lavoro in Trentino, i sindacati scendono in piazza

Con l'operaio 26enne Thomas Ziller salgono a otto i morti sul lavoro in provincia dall'inizio dell'anno. Cgil, Cisl e Uil: "Sicurezza e salute siano al di sopra di ogni altro valore"

Thomas Ziller non ce l'ha fatta: dopo cinque giorni di ricovero si è spento al Santa Chiara di Trento il giovane operaio di Sfruz rimasto coinvolto in un incidente giovedì 5 maggio. Con lui salgono a otto le morti sul lavoro in Trentino nel 2022. L'ultimo incidente (non fatale) si è verificato nella mattinata di mercoledì 11 maggio a Marilleva.

Sicurezza sul lavoro, il Trentino è una delle regioni dove si rischia di più

"Non si può stare in silenzio di fronte a queste tragedie e non ci si può limitare ai soli commenti di circostanza che si susseguono incidente dopo incidente", affermano Cgil, Cisl e Uil che per domani, giovedì 12 maggio, hanno organizzato un presidio a Trento.

Sicurezza sul lavoro, +33,2% di infortuni nell'edilizia

"È ora di agire per fermare gli infortuni sul lavoro. Per farlo serve oggi più che mai che la sicurezza e la salute siano messe al di sopra di ogni altro valore. Dalle imprese e dai lavoratori così come dalle istituzioni che hanno il potere di agire intensificando i controlli, penalizzando le aziende che non rispettano le norme e premiando chi, invece, investe sulla sicurezza. Non si può perdere la vita mentre si è impegnati a costruire il proprio futuro", affermano i sindacalisti Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti. L'appuntamento per chiedere azioni concrete alla politica è previsto per le 11 in piazza Dante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora una morte sul lavoro in Trentino, i sindacati scendono in piazza

TrentoToday è in caricamento