rotate-mobile
Sport Folgaria

Folgaria e Lavarone ospitano il 51° Trofeo Topolino

Si tratta di una competizione speciale anche perché quest'anno tra le nazioni in gara c'è un primato storico: per la prima volta si è iscritta anche la squadra nazionale indiana. In tutto 45 ci sono rappresentative

Il 2 e 3 marzo prossimi apre la caccia ai talenti dell’universo bianco con il 51° Trofeo Topolino di Sci Alpino. Quella del 2012 sarà un’edizione del tutto speciale per la manifestazione giovanile che, dopo il felice cinquantesimo anniversario di un anno fa, animerà ancora una volta le nevi degli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e 

Speciale perché, come sempre, si tratta di un’Olimpiade bianca aperta alle categorie Ragazzi (12 e 13 anni) ed Allievi (14 e 15 anni), con la competizione assurta a Criterium Internazionale Giovani FIS fin dal lontano 1970. Speciale anche perché quest’anno tra le nazioni in gara c’è un primato storico, per la prima volta si è iscritta anche la squadra nazionale indiana e, ad oggi, il totale delle rappresentative chiamate a raccolta in Trentino è lievitato a 45. Sarà rappresentata di fatto tutta l’Europa ma sventoleranno nella nostra provincia anche le bandiere: di Colombia, Filippine, Argentina, Australia, Cile, Giappone, Libano e Nuova Zelanda.

In questo elenco va inclusa anche l’Italia, con le squadre A e B che verranno selezionate i prossimi 27 e 28 febbraio. Competizioni, selezioni, tutto andrà in scena nella cornice degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e, in particolare, nell’arena di Fondo Grande che quest’anno ha accolto già svariate gare FIS e National Junior Race e che, una settimana dopo il Trofeo Topolino, ospiterà anche i Campionati Trentini per Ragazzi e Allievi.

Al Trofeo Topolino lo spettacolo è assicurato anche dal fatto che alle competizioni prendono parte i migliori talenti emergenti internazionali, la manifestazione targata Disney è da sempre un trampolino di lancio per la carriera agonistica futura. A dimostrarlo bastano alcuni dei nomi degli ex partecipanti, che spaziano da Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Gustav Thöni, Giorgio Rocca, Deborah Compagnoni ed Alberto Tomba, fino agli attuali protagonisti del circo bianco come Stefano Gross, Marcel Hirscher, Lara Gut, Ivica Kostelic, Davide Simoncelli, Beat Feuz, Julia Mancuso, Benjamin Raich, Anna Fenninger, Elisabeth Görgl, Tanja Poutiainen, Chiara Costazza, Sofia Goggia, Daniela Merighetti, Denise Karbon e Lindsey Kildow-Vonn. 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folgaria e Lavarone ospitano il 51° Trofeo Topolino

TrentoToday è in caricamento