rotate-mobile
Tennis

Sinner fantastico, vince gli Australian Open in rimonta: primo Slam indimenticabile

L'azzurro, sotto 2-0, batte Medvedev 3-2 e a Melbourne conquista il primo Major in carriera. Straordinario successo per lo sport italiano

Il sogno è realtà. Jannik Sinner ha vinto oggi, domenica 28 gennaio, gli Australian Open 2024 e, trionfando a Melbourne, alla Rod Laver Arena, ha conquistato il suo primo Slam in carriera.

L'azzurro, in finale, ha battuto il russo Daniil Medvedev e l'ha fatto dando un'altra dimostrazione del suo immenso talento e della sua capacità di non mollare mai, vincendo con un'epica rimonta. Jannik, che aveva perso i primi 2 set, è riuscito a capovolgere il match e alla fine, dopo una battaglia che è durata quasi 4 ore, ha centrato il successo con uno strepitoso 3-2, al quinto set, con il punteggio di 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3.

La grande impresa di oggi, la prima vittoria di Jannik Sinner in un torneo del Grande Slam, è un premio meritatissimo. Jannik è giunto a questo torneo dopo una conclusione dell'annata 2023 fenomenale, in cui è stato finalista alle Atp Finals di Torino e, con la maglia dell'Italia, ha battuto Novak Djokovic, il numero 1 al mondo, guidando la nostra squadra nell'impresa di riportare in Italia la Coppa Davis, dopo 47 anni.

Sinner straordinario: il trionfo agli Australian Open 2024

48 anni dopo il successo di Panatta al Roland Garros, l'Italia può festeggiare, con il trionfo odierno di Jannik Sinner agli Australian Open 2024, il ritorno al successo in un torneo del Grande Slam. Per farcela Jannik, diventato ormai un beniamino capace di unire persone di tutte le età, in Australia ha superato nuove prove. Si è reso protagonista di un percorso praticamente perfetto, non lasciando nemmeno un set ai suoi avversari fino alla semifinale, dove ha battuto nuovamente Djokovic, questa volta in maniera netta, 3 a 1, dimostrando inequivocabilmente come non sia più un predestinato, ma ormai un vero campione a cui la posizione numero 4 al mondo è ormai davvero stretta.

La finale è stata esaltante perché Jannik per vincere ha dovuto avere la meglio su un grande avversario come Medvedev. Nei precedenti con il russo era sotto per 6-3, ma aveva vinto gli ultimi 3 incontri. Il suo avversario, però, era davvero deciso a trionfare, dopo 2 finali dell'Australian Open perse in carriera. Il russo parte forte e domina i primi 2 set, vincendoli nettamente con il punteggio di 6-3, 6-3. Il terzo set per Jannik é decisivo per rimanere in partita e, esaltandosi nelle difficoltà, vince un vero e proprio braccio di ferro con Medvedev, con scambi prolungati come quello che dura 30 colpi e una battaglia sempre più intensa anche a livello di nervi e riesce a prevalere per 6-4. 

Si va al quarto set e Jannik, dopo essere rimasto in partita, può continuare a credere nella rimonta. Desiderio che si realizza con un break al decimo gioco che gli vale il 6-4 e il quinto set decisivo. L'epica rimonta si concretizza con un ace che gli vale il break del 4-2, fino al match-point finale del 6-3. Il sogno è realtà. Jannik Sinner ha vinto gli Australian Open 2024, l'Italia può festeggiare il primo grande trionfo del suo campione e il ritorno al successo in un torneo del Grande Slam.

Il commento di Fugatti

Tutta la Regione ha seguito con trepidazione questa bellissima finale facendo il tifo per il nostro campione. Complimenti a Jannik Sinner per questa rimonta spettacolare che ha regalato non solo al Trentino - Alto Adige/Südtirol, ma anche a tutto il Paese una gioia incredibile per questa storica vittoria". Lo dichiara il presidente della regione Maurizio Fugatti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinner fantastico, vince gli Australian Open in rimonta: primo Slam indimenticabile

TrentoToday è in caricamento