rotate-mobile
Sport

Volley, Trento batte anche Frosinone: è ancora V-Day

Il 3-0 imposto dalla Trentino volley ai pontini ha garantito quindi l'accesso alla quinta finale scudetto consecutiva (il terzo V-Day su tre sino ad ora organizzati dalla Lega pallavolo Serie A) con un turno d'anticipo

L’Itas Diatec Trentino difenderà lo scudetto che porta sulle maglie sino all’ultimo atto del campionato 2011/12 di Serie A1 Sustenium. I campioni in carica domenica pomeriggio non hanno lasciato intentata la prima di due opportunità procuratesi grazie al successo di giovedì sera in gara 1; per mezzo di una grande prova di sostanza e carattere la squadra di Stoytchev ha infatti superato l’Andreoli Latina anche nella seconda sfida della serie di semifinale andata in scena a Frosinone. Il 3-0 imposto ai pontini ha garantito quindi l’accesso alla quinta finale scudetto consecutiva (il terzo V-Day su tre sino ad ora organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A) con un turno d’anticipo.

Per staccare il pass per l’appuntamento clou di Milano la formazione gialloblù ha dovuto attingere a tutte le proprie energie (fisiche e mentali) in particolar modo nel primo set; trovatasi sotto 19-24 dopo aver subito lo show al servizio di Jarosz, gli iridati hanno messo in atto una rimonta incredibile grazie ad un parziale di 6-0 firmato da Stokr (al servizio) e Juantorena (in attacco). Vinto ai vantaggi quel parziale è stato tutto più semplice, con l’Itas Diatec Trentino dirompente nel secondo set (conquistato a mani basse) e determinatissima nel terzo, ottenuto per un’incollatura. Decisiva la precisa prestazione di tutti gli attaccanti (un solo errore punto in tutta la gara) e, oltre ai già citati Juantorena (58%) e Stokr (mvp con 16 punti ed il 52% a rete), anche l’inserimento in pianta stabile nel sestetto titolare di Lanza, che dal secondo set ha puntellato la ricezione al posto di Kaziyski ma si è fatto sentire pure in attacco (60% su dieci colpi). A muro fondamentale anche Birarelli (4 block), capace di far perdere in fretta la lucidità a diversi attaccanti di Latina. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Trento batte anche Frosinone: è ancora V-Day

TrentoToday è in caricamento