rotate-mobile
Sport

SERIE C – Südtirol-Lecco, qualche curiosità sul prossimo avversario della capolista

Il match è in programma sabato allo stadio ‘Druso’ alle ore 14.30

BOLZANO – Il Lecco sarà il prossimo avversario del Südtirol, che arriva alla sfida del ‘Druso’ con un solo imperativo: vincere. Per ribadire la propria supremazia in campionato e per scacciare il Padova che insegue la formazione di Javorcic. Sabato la formazione lombarda contenderà i tre punti ai bolzanini, desiderosi di tornare al successo dopo l’ultima sfortunata partita, quando la Feralpisalò si era imposta con una rete su calcio di rigore al 90’.

Intanto, ecco qualche curiosità sul Lecco:

BOLZANO-LECCO, AVANTI E INDIETRO
Antonio Pasinato, ex centrale del Milan campione d’Italia nella stagione 1961-1962 (senza mai scendere in campo), è stato più volte allenatore del Lecco nelle stagioni 1974-1975, dal 1993 al 1995 e dal 2002 al 2004. Nato a Bolzano nel lontano 24 febbraio 1935, Pasinato ha anche vestito la maglia del Lecco collezionando 218 gettoni.

UN CT A LECCO
Roberto Donadoni ha esordito da allenatore sulla panchina del Lecco all’indomani del suo ritiro dall’attività giocata. L’ex giocatore del Milan, poi allenatore di Napoli, Parma e Bologna con una parentesi mica tanto felice con la Nazionale, ha ottenuto un curioso rendimento sulla panchina lombarda. 7 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte in 21 partite.

DAL CANOTTO AL PALLONE
Quello che oggi è conosciuto come Calcio Lecco, venne fondato nel 1912 come sezione calcistica della Canottieri Lecco. Il primo presidente, Antonio Cima, decise i colori sociali: il blu e il celeste, a ricordare il lago. A differenza della sezione del canottaggio, che optò per le bande orizzontali sulla propria divisa, la formazione calcistica decise per le bande verticali.

LECCO…ALL’INGLESE
Nella propria bacheca il Lecco può vantare la Coppa Anglo-Italiana edizione 1977, vinta in finale contro il Batch City. La rassegna si tenne dal 1970 al 1996 tra alcune formazioni inglesi e altre italiane.

SÜDTIROL E LECCO, IL RECORD
Le formazioni che si affronteranno sabato al ‘Druso’ detengono il secondo e il miglior record di punti ottenuti nel 2022.
2.38 la media per l’FCS (38 punti in sedici partite), 1.93 per i lombardi (29 punti in quindici incontri), mentre è del Padova la media migliore, pur avendo ottenuto due punti in meno rispetto al Südtirol. 36 punti in 14 match per la formazione seconda in classifica, con una media di 2.57 punti a partita.


Fonte: FC Südtirol

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE C – Südtirol-Lecco, qualche curiosità sul prossimo avversario della capolista

TrentoToday è in caricamento