rotate-mobile
Sport

Vittoria di misura per il Trento Femminile: Padova ko, aquilotte superlative

Reti di Chemotti e Sartori per la truppa gialloblù

Il Trento Calcio Femminile, alla seconda giornata di Serie C 2023-2024 e all’esordio davanti al pubblico amico, vince e convince contro il Padova grazie ai gol di Chemotti e Sartori: 2-1 il risultato al termine di una gara dominata dalle gialloblu e riaperta solo nel finale dalla squadra ospite. Prima della gara il presidente del club gialloblu Luca Maurina ha omaggiato l’ex attaccante del Trento Calcio Femminile Alessandra Tonelli, presente al Briamasco, con una maglia personalizzata e una targa per celebrare la sua lunga storia in gialloblu e nel calcio femminile, caratterizzata da “impegno, dedizione e volontà di essere un esempio per le calciatrici più giovani” e nella certezza che “la vedremo sicuramente contribuire, anche non dal campo, alla crescita del movimento”.

LA CRONACA

Veniamo alla cronaca della partita: dopo dieci minuti di studio reciproco, con le gialloblu leggermente più intraprendenti, all’11’ le aquilotte si rendono pericolose su palla inattiva con Baldo che dalla trequarti mette in mezzo un pallone interessante sul quale Pisoni non riesce ad impattare con precisione. Pericoloso di nuovo il Trento al 17’ con Ruaben che serve in profondità Sartori che viene anticipata di un soffio da Parnoffi in uscita. Al 20’ nuovamente in avanti il Trento, in contropiede con Mascanzoni brava a servire Sartori sulla corsa, sulla quale chiude però la difesa ospite. Al 23’ aquilotte vicino al gol: è Chemotti a provare la botta dal limite con il portiere ospite che respinge sui piedi di Sartori che non riesce però a trovare il tempo per la battuta a rete, con la difesa biancorossa che si salva in corner. Le padrone di casa fanno la gara, con il Padova che si limita a difendere e ripartire, e al 30’ vanno ancora vicine al gol con Mascanzoni che, servita da Ruaben in area, va al tiro sul quale è abile Parnoffi a distendersi. Il Padova si affaccia in avanti con Panza che al 34’ prova la conclusione dalla distanza, senza trovare lo specchio della porta. Tre minuti più tardi ci riprovano le biancorosse con Michelon che va al tiro dal limite, sul quale è brava Rubinaccio ad intervenire in presa sicura. La gara è vivace e al 38’ Pavana crossa in area dalla destra, senza trovare di un soffio la testa di Mascanzoni. AL 41’ il Trento passa meritatamente in vantaggio con Michela Chemotti che riceve palla sui venti metri e va al tiro, superando di potenza e precisione il portiere ospite. Il primo tempo si chiude, senza recupero, con le gialloblu in vantaggio per 1-0.

La ripresa si apre con ritmi più bassi rispetto alla prima frazione di gioco e, seppur il Trento continui a fare la partita, è il Padova ad avere la prima occasione con la neoentrata Gallinaro che prova la conclusione dal limite interno destro dell’area di rigore, con la difesa gialloblu attenta a respingere. Dopo 2’ arriva la risposta gialloblu con Chemotti che prova il tiro dal limite venendo murata dalla retroguardia ospite.  Al 72’ ci prova da distanza siderale il Padova con un tiro di Spinelli sul quale è brava Rubinaccio a controllare in due tempi. Al 74’ gol del Trento che raddoppia con Sartori che è bravissima a deviare in rete un preciso cross in area dalla sinistra di De Pellegrini. All’80’ aquilotte di nuovo pericolose con Mascanzoni che serve in area Rosa che conclude troppo debolmente pe impensierire Parnoffi che blocca in presa sicura. Dopo un minuto ci prova nuovamente dal limite la gialloblu Morleo che trova una sfortunata deviazione di Rosa che involontariamente indirizza il pallone sul fondo. All’83’ il Padova avrebbe l’occasione di riaprire la gara con Perego che, servita in area, viene perfettamente anticipata da Rubinaccio in uscita. Al 77’ arriva il gol del Padova che accorcia le distanze con Plechero, brava a recuperare il pallone al limite dell’area e a battere a rete. All’89’ in contropiede Rosa per il Trento avrebbe sui piedi il pallone per chiudere la gara ma Parnoffi è brava a chiudere in uscita sull’attaccante gialloblu. Occasionissima di nuovo per il Trento al 91’ con Lucchetta che entra in area dalla sinistra e va al tiro trovando la pronta risposta del portiere biancorosso. La gara si chiude, dopo 3’ di recupero, sul punteggio di 2-1 per il Trento Calcio Femminile che conquista altri tre punti fondamentali. Prossimo impegno per il Trento Calcio Femminile in programma domenica prossima, quando le gialloblu saranno di scena a Bolzano nel derby contro il Sudtirol.

IL TABELLINO

TRENTO CALCIO FEMMINILE- PADOVA 2-1

RETI: 41’ Chemotti (T), 74’ Sartori (T), 77’ Plechero (P)

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Rubinaccio, Ruaben (59’ Greguoldo), Pavana, Tomasi, Tonelli, Baldo, Chemotti, De Pellegrini (77’ Morleo), Sartori (75’ Rosa), Pisoni (46’ Lucchetta), Mascanzoni (85’ Bertamini).
A disposizione: Brigadoi, Bertoldi, Parisi, Antolini, Bertamini.
Allenatore: Mauro Perina

PADOVA: Parnoffi, Paladini, Panza (56’ Baroldi), Carli (46’ Perego), Balestro, Ciabatta (84’ Coccato), Spagnolo (56’ Gallinaro), Spinelli, Plechero, Michelon, Pasquali.
A disposizione: Ranzato, Rolfini, Fabruccio, Rizzoli, Baccaro.
Allenatore: Montresor Marco

ARBITRO: Pernicola (Uchi-Zara)

AMMONIZIONI: Ruaben (T), Perego (P)

NOTE: Campo in ottime condizioni. Recupero 0’ e 3’

Le dichiarazioni post partita di mister Mauro Perina

“Avevamo tante aspettative per questo esordio al Briamasco e abbiamo portato a casa una vittoria importante. Potevano essere di più i gol segnati? Voglio guardare il lato positivo, e pensare che se crei le occasioni alla fine i gol arriveranno: siamo solo alla seconda partita e dobbiamo crescere sicuramente, ma la strada è quella giusta. Derby in vista con il Bolzano? Andremo là sereni e faremo quello che siamo capaci di fare e venderemo cara la pelle poi come si dice, vincerà il migliore”.

Le dichiarazioni di Lorena Sartori, attaccante gialloblu

“Felice per il primo gol al Briamasco: il pallone di De Pellegrini è arrivato in area con i giri giusti e mi sono inserita bene riuscendo a segnare. È stato emozionante e bellissimo vedere l’esultanza dei nostri tifosi. Quello che conta per raggiungere i nostri obiettivi sono comunque i tre punti. Domenica prossima giocheremo un derby che sentiamo molto, com’è giusto che sia: lo prepareremo con impegno in settimana per giocarcelo al meglio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria di misura per il Trento Femminile: Padova ko, aquilotte superlative

TrentoToday è in caricamento