rotate-mobile
Sport

SERIE B – Ternana-Südtirol, arbitra Gualtieri

Il match è in programma oggi alle 14

La Can A-B ha designato i direttori di gara della 36esima giornata, 17esima e terzultima del girone di ritorno del campionato di Serie B 2022-2023. A dirigere l’incontro tra Ternana e FC Südtirol in programma sabato prossimo 6 maggio alle ore 14.00 sul terreno dello Stadio Libero Liberato di Terni sarà il Signor Matteo Gualtieri della Sezione di Asti coadiuvato dagli assistenti Signori Marco D’Ascanio di Ancona e Andrea Niedda di Ozieri, quarto ufficiale il Signor Luca Angelucci di Foligno, Var Eugenio Abbattista di Molfetta, Avar Alberto Santoro di Messina.
Il Signor Matteo Gualtieri, 35 anni, è arrivato nella massima categoria arbitrale del calcio italiano l’estate scorsa raggiungendo il fratello gemello Claudio, dallo scorso anno assistente in forza alla Can A-B. Il giovanissimo fischietto astigiano è stato promosso alla Can di serie A e serie B a coronamento di un percorso che lo ha portato in breve tempo dai polverosi campi di provincia fino al gotha del calcio italiano. Per la famiglia Gualtieri quella dell’arbitraggio più che una carriera e una vera e propria vocazione. Una chiamata raccolta da papà Vincenzo che è il capostipite di una lunga generazione di arbitri. Papà Vincenzo, professore di educatore fisica, diventato poi presidente dell’Aia di Asti, ora si occupa della preparazione fisica di tutte le giacchette nere italiane. Una passione che ha trasmesso ai figli Francesco, arrivato ad arbitrare in serie A e poi diventato osservatore, ma anche ai due gemelli Claudio e Matteo. La carriera migliore è proprio quella di Matteo fresco di approdo alla Can A-B. Ma anche Claudio ha continuato il suo percorso diventando un assistente con debutto in serie A il 9 gennaio 2022. Matteo Gualtieri, laureato in economia aziendale all’Università di Torino è impiegato nel settore bancario.

Dopo cinque stagioni in forza alla Can C, culminate con la direzione della finale playoff per la promozione in B Palermo-Padova per è salito ai massimi livelli. In questa stagione ha diretto 9 gare di serie B e una di Coppa Italia (Cagliari-Perugia 3-2). Debutto tra i cadetti il 27 agosto 2022 in Modena-Ternana 4-1. Ha diretto i rossoverdi contro gli emiliani anche nel ritorno lo scorso 28 gennaio: Ternana-Modena 2-1 e in precedenza altre tre volte in serie C nel 2020-2021 Ternana-Palermo 0-0, la stagione precedente Ternana-Avellino 0-1 e nel 2018-2019 Ternana-Triestina 0-2.
Sei i precedenti con l’FCS: 2018-2019 Serie C girone B FCS-Ravenna 1-1, 2019-2020 FCS-Fano 2-0, 2020-2021 Perugia-FCS 1-0; 2021-2022: FCS-Trento 2-0 e Pro Sesto-FCS 0-1- Nella stagione corrente FCS-Parma 1-0 (29’ Nicolussi Caviglia ) del 22 ottobre 2022.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE B – Ternana-Südtirol, arbitra Gualtieri

TrentoToday è in caricamento