rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Fersina

La Trentino Volley riparte per la stagione 2013/2014

L'allenatore Roberto Serniotti: "Non vedevo l'ora di cominciare la preparazione; ora mi aspetto molto dalle motivazioni e dalle maggiori responsabilità che ogni giocatore nuovo avrà"

I campioni della Trentino Volley ripartono per la nuova stagione 2013/2014. Al via i primi allenamenti, a distanza di soli tre mesi dalla vittoria dello scudetto ottenuta proprio nell’impianto di PalaTrento lo scorso 12 maggio: i campioni del Mondo e d'Italia si sono ritrovati dopo il Ferragosto in via Fersina per ricominciare la preparazione.

Con gran soddisfazione del team giallo blu, sin dal primo giorno erano presenti ben più della metà dei giocatori della rosa (otto dei tredici che attualmente la compongono) e la curiosità di vedere all’opera tanti volti nuovi hanno infatti portato oltre un centinaio di sostenitori e tifosi per vedere il battesimo d'inizio attività.

“Non vedevo l’ora di cominciare la preparazione per rendermi conto di quali potenzialità avesse la rosa allestita in estate dalla Società – ha dichiarato il nuovo allenatore Roberto Serniotti -  tutto ciò ovviamente non può essere valutato sulla carta, ma solo sul campo. Saranno la palestra e gli allenamenti che quotidianamente svolgeremo quindi a stabilire quanto valiamo davvero. In questi primi giorni dovremo imparare a conoscerci, a stabilire delle regole di gruppo che mi auguro siano il più vicino possibile a quelle dell’anno scorso. Nessuno chiede a questa squadra di ottenere gli stessi risultati di quella precedente però mi aspetto molto dalle motivazioni e dalle maggiori responsabilità che ogni giocatore nuovo avrà”.

Fra i più attesi tra le file delle novità, il palleggiatore Donald Suxho e lo schiacciatore portoghese Alexandre Ferreira (al loro primo vero giorno trentino) ma l’entusiasmo è stato grande anche quando sono stati presentati tutti gli altri, a partire dalla vecchia guardia composta dal centrale Matteo Burgsthaler, dal libero Massimo Colaci e il palleggiatore Giacomo Sintini per continuare con i giovani Antonio De Paola, Michele Fedrizzi e Sebastiano Thei, tornati a Trento dopo pluriennali esperienze fra Serie A2 e A1.

I campioni della Trentino Volley

Praticamente già al completo lo staff tecnico e medico, guidato da Roberto Serniotti, promosso da secondo a primo allenatore. Durante la prima settimana di preparazione i gialloblù svolgeranno tutti i giorni una doppia seduta (mattina pesi o atletica, pomeriggio tecnica con palla) sino a venerdì ad eccezione di mercoledì, in cui è programmata una sessione mattutina presso la piscina Trento Nord di Gardolo. Sabato e domenica, invece, saranno dedicati al riposo e al recupero. In via di definizione il programma delle amichevoli; nella seconda metà di settembre sono in cantiere tre o quattro appuntamenti con differenti avversari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Trentino Volley riparte per la stagione 2013/2014

TrentoToday è in caricamento