rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Antonio Fogazzaro

Basket, bilancio pre stagione di Buscaglia. In attesa degli yankee

La Bitumcalor sta lavorando sodo oramai da una decina di giorni in vista dell'attesissimo esordio in A2 in programma il 7 ottobre al PalaTrento contro una vera e propria corazzata come Barcellona

La Bitumcalor sta lavorando sodo oramai da una decina di giorni in vista dell’attesissimo esordio in A2 in programma il 7 ottobre al PalaTrento contro una vera e propria corazzata come Barcellona. In attesa dell’arrivo dei due americani, Elder e Umeh (per la cronaca dovrebbero essere entrambi in città entro e non oltre venerdì).

Il coach dell’Aquila, Maurizio Buscaglia, traccia un primo bilancio. “Devo dire che sono davvero soddisfatto di come la squadra si sta impegnando in ogni singolo allenamento. Ad onor del vero non avevo grossi dubbi a tal proposito però è sempre positivo ricevere le conferme direttamente dalla palestra. L’atteggiamento in campo è ottimo così come l’atteggiamento dei nuovi arrivati che non hanno avuto il minimo problema ad integrarsi con il resto del gruppo”. D’altra parte stiamo parlando di atleti, Garri e Dordei su tutti, che non avevano certo bisogno di presentazioni: “Senza ombra di dubbio la loro grande esperienza ha aiutato e non poco l’inserimento- riprende l’allenatore barese. E’ però importante sottolineare come anche tecnicamente, e non per quanto concerne “lo spirito di gruppo”, tutti gli elementi del roster si incastrino alla perfezione. Di questo devo complimentarmi con il nostro general manager, Salvatore Trainotti, che mi ha messo a disposizione davvero una buona squadra”.
 
Nelle prossime ore al PalaTrento si presenteranno anche gli attesissimi atleti a stelle e strisce: “E noi stiamo già lavorando per loro- spiega Buscaglia. Stiamo infatti costruendo il gioco tenendo in considerazione le caratteristiche tecnico e tattiche di Elder e Umeh, in modo tale che entrambi possano impiegare poco tempo per sentirsi a proprio agio sul parquet. Per quanto riguarda invece il loro inserimento nello spogliatoio sono certo che i ragazzi faranno di tutto per farli sentire subito a casa”. Ricordiamo che i bianconeri giocheranno la loro prima amichevole stagionale venerdì a Carisolo alle 19 contro la Guerino Vanoli Cremona (A1).  Infine chiediamo al coach un commento a proposito dell’ottimo partenza della nazionale di Simone Pianigiani nelle qualificazioni per l’Europeo, ricordiamo che gli azzurri hanno vinto quattro gare su quattro compresa anche la sfida contro i vice campioni del mondo della Turchia. “Innanzitutto fa molto piacere perché la nazionale è fondamentale per tutto il movimento cestistico- sottolinea l’allenatore dell’Aquila. In secondo luogo devo dire che mi sembra che al di là delle vittorie, tutte meritate e frutto di un gioco caratterizzato da una grandissima intensità, ci sia una sorta di solidità mentale senza la quale è sempre molto difficile raggiungere certi obiettivi. Tutta la squadra crede in quello che sta facendo e sono certo che i risultati continueranno ad arrivare”. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, bilancio pre stagione di Buscaglia. In attesa degli yankee

TrentoToday è in caricamento