rotate-mobile
Sport

La Bitumcalor batte Barcellona e vola in semifinale

Straordinaria impresa della Bitumcalor Trento, che batte anche in gara 3 la Sigma Barcellona e vola in semifinale playoff contro la Centrale del Latte Brescia

Straordinaria impresa della Bitumcalor Trento, che batte anche in gara 3 la Sigma Barcellona e vola in semifinale playoff contro la Centrale del Latte Brescia, che a sua volta ha regolato Forlì con un secco 3 a 0. Di fronte ad un eccezionale pubblico, la squadra bianconera ha trovato ancora una volta il modo di avere ragione della prima in classifica al termine della stagione regolare, allungando in maniera decisa nell’ultimo e decisivo quarto. Anche in questa gara la squadra bianconera, orchestrata in modo esemplare in panchina da coach Buscaglia, ha trovato in campo un riferimento costante in BJ Elder che ha infiammato il pubblico del PalaTrento con giocate di classe sopraffina. Ora per Trento c’è la possibilità di recuperare le energie per affrontare poi a partire da domenica 26 maggio sul campo della Centrale del Latte Brescia la sfida della semifinale playoff.

Cronaca primo periodo. Primo possesso per Barcellona con Cittadini che trova anche il primo canestro della serata. La Bitumcalor c'è e dimostra subito aggressività e grinta. Gli ospiti sono imprecisi al tiro, Trento e attenta al rimbalzo e efficace in attacco. Umeh trova la retina dal perimetro, poi Garri, i 2/2 di Dordei, Garri e BJ Elder portano i bianconeri sull'11-2 a 6'32” dalla sirena, costringendo Perdichizzi al time out. Barcellona torna in campo più quadrata. Buscaglia ruota il quintetto inserendo Pascolo e Conte per BJ Elder e Dordei. Barcellona trova il ritmo partita e, anche grazie a buone giocate di Green si accende: i giallorossi accorciano prima sul 17-9 con Callahan, poi Thomas trova 4 punti importanti per il17-14 a 2' dalla fine del quarto. Trento è però attenta e gioca bene gli ultimi 120 secondi. Pascolo e Forray realizzano dalla lunetta,  Spanghero sulla sirena chiude il tempo sul 22-14.

Cronaca secondo periodo. Barcellona parte aggressiva. Bucci e due volte Thomas aprono le danze con le triple che valgono sorpasso e il primo vantaggio giallorosso (22-23). BJ Elder risponde da campione trovando con due bombe consecutive per il nuovo sorpasso e allungo bianconero (28-23). La partita è intensissima. Bucci, poi la tripla di Garri e Thomas e ancora Garri animano la fase più calda del tempo, con il tabellone sul 33-27 a metà periodo. Proprio il medagliato olimpico sembra essere l'uomo in più bianconero ed è lui a portare Trento sul +7 (35-27) e a contenere i tentativi di Hardy al centro dell'area. BJ Elder trova canestro del +10 e infiamma il PalaTrento, ma fa 0/3 ai liberi poco dopo sprecando un possibile e importante allungo.  Anche Garri è impreciso dalla lunetta, a differenza di Bucci e Thomas che riportano Barcellona a -3 (37-34) prima e sul pari (37-37) poi, sempre con un Thomas in stato di grazia, autore di 21 punti nei primi due quarti. Buscaglia chiama time out a 1' dall'intervallo lungo con le squadre sul 39-39. Il canestro di Umeh sul finale manda le squadre al riposo sul 43-40.

Cronaca terzo periodo. Pascolo in campo nel quintetto iniziale fa subito sentire la sua presenza al centro dell'area giallorossa colpendo per ben tre volte in avvio e tenendo Trento avanti, 49-43 dopo la tripla di Callahan. Garri è prezioso a rimbalzo in difesa. Il solito Thomas trova la retina da tre, poi ancora Pascolo (8 punti in 4 minuti) porta il punteggio sul 51- 48 in una gara che vive un momento di grande intensità agonistica. Thomas (miglior realizzatore della gara con 25 punti) e Hardy portano Barcellona sul -1 (53-52). Il tecnico fischiato a Garri consente a Thomas di trovare il pari (53-53) a 2' da giocare. Callahan servito a centroarea da Green porta per la seconda volta nella gara in vantaggio gli ospiti (53-55) a poco più di un minuto dalla sirena. Pascolo riporta sul +1 Trento, Cittadini fa 0/2 negli ultimi secondi, BJ Elder sulla sirena trova la tripla del 59-55 che manda le squadre all'ultimo quarto.

Cronaca quarto periodo.  Alla bomba di Green, che dopo pochi secondi riporta a -1 Barcellona, rispondono Spanghero e un sontuoso BJ Elder, bravo a trovare affondo, canestro e fallo per un gioco che porta in dote a Trento i tre punti del 65-58. Callahan colpisce da tre,  Trento risponde con il solito Pascolo (preziosissimo anche il suo contributo in difesa) e la prorompenza di un BJ Elder che segna il passo e fa la differenza nel finale di gara. Perdichizzi chiama il time out a 4'06” dalla sirena sul punteggio i 74-63 e il +11, massimo vantaggio trentino. Ancora BJ Elder (topo scorer bianconero con 23 punti) trova il canestro del 76-63 più il libero del fallo subito. Trento non concede spazi ai siciliani e sfodera una prestazione super in difesa. Gli americani bianconeri allungano sull'81-65 mentre Barcellona pare stordita dall'aggressività bianconera e dall'ambiente infuocato del PalaTrento. Umeh  (22 punti complessivi) trova la tripla a meno di un minuto dal termine per il +15 e la parola fina al match, che si chiude sul punteggio di 88-73 e con un PalaTrento in delirio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bitumcalor batte Barcellona e vola in semifinale

TrentoToday è in caricamento