rotate-mobile
Basket

LBA Playoff, la BLM Group Arena spinge Trento a gara 4: battuta Derthona 79-76

Coach Molin: "Nei secondi 20’ minuti siamo cresciuti di efficacia in attacco e questo ci ha dato fiducia e spaziature, trovando alte percentuali al tiro"

La Dolomiti Energia Trentino è indistruttibile. Resiste alle spallate di Tortona, rimonta dal -11, ed esplode in un urlo di gioia condiviso con i 3800 della BLM Group Arena. Gara 3 dei quarti di finale playoff LBA finisce 79-76 per i ragazzi di Coach Molin. Un risultato che allunga la serie a gara 4, in programma domenica alle 17.30 di nuovo all’impianto di via Fersina.

“Finalmente ne abbiamo vinta una..- commenta al sito ufficiale del club coach Lele Molin - Siamo contenti di questa partita e della prestazione della squadra: una menzione per Diego, che ha concretizzato quello di cui aveva parlato ieri presentando la partita alla stampa. Ha trascinato la squadra e abbiamo avuto un grande feeling con il nostro pubblico che ci ha sostenuti tantissimo. Abbiamo giocato tre buoni quarti difensivi, non il secondo; ma nei secondi 20’ siamo cresciuti di efficacia in attacco e questo ci ha dato fiducia e spaziature, trovando alte percentuali al tiro. Domenica vogliamo giocare con questa intensità e questo spirito e provare a tornare a Casale per gara-5”. 

La partita - Primo periodo di gara a basso punteggio alla BLM Group Arena: la Bertram lo conduce sin dalle battute iniziali e lo chiude avanti 10-12. Nella seconda frazione scatta meglio la Dolomiti Energia, ma il Derthona opera poi il controsorpasso con le tre triple consecutive di Harper e Severini: al 14’ il parziale è 18-22. Il momento favorevole alla squadra allenata da Ramondino prosegue anche nelle battute successive, alimentato da Daum, Christon e Candi: all’intervallo Leoni in vantaggio 28-39.

Al rientro dagli spogliatoi, la Bertram subisce la rimonta di Trento: i quasi 7 minuti senza segnare consentono agli avversari di agguantare più volte la parità. La terza frazione è poi chiusa dalla tripla di Severini sulla sirena che fissa il punteggio sul 50-53. Il nuovo break di 7-0 con cui la Dolomiti Energia inaugura l’ultima frazione vale il 57-53 per i padroni di casa, la successiva risposta del Derthona guidata da Harper e Radošević segna il 59-61 di metà ultimo quarto.

Si arriva così all’ennesimo finale in volata in questa stagione tra le due squadre: con il canestro di Spagnolo, i padroni di casa entrano in testa (68-67) negli ultimi due minuti e mezzo. Le triple di Atkins e Crawford dilatano il gap in favore di Trento, che allunga fino al +5 (75-70) del 39’. Macura segna la tripla del -2, il successivo tiro del pareggio di Christon non va a segno e la freddezza di Spagnolo in lunetta mette due possessi di distanza (77-73) con 6 secondi da giocare. Un’altra tripla di Macura mantiene vive le speranze della Bertram, Lockett dalla lunetta dà la vittoria a Trento: finisce 79-76.

Il tabellino di Dolomiti Energia Trentino-Bertram Derthona Tortona 79-76. Progressione parziali: 10-12, 28-39; 50-53

Dolomiti Energia Trentino: Conti, Spagnolo 16, Forray 8, Zangheri ne, Flaccadori 19, Udom 7, Dell’Anna ne, Crawford 7, Ladurner 2, Grazulis 2, Atkins 12, Lockett 6. Coach Molin.

Bertram Yachts Derthona Tortona: Christon 14, Mortellaro ne, Candi 5, Tavernelli, Filloy, Severini 9, Harper 15, Daum 9, Cain, Radosevic 10, Macura 14, Filoni ne. Coach Ramondino.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA Playoff, la BLM Group Arena spinge Trento a gara 4: battuta Derthona 79-76

TrentoToday è in caricamento