rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Basket

LBA Playoff 2023, Dolomiti Energia ad un passo dal colpaccio: Derthona vince gara 1

Molin: "È stata una partita molto equilibrata. Nel finale punto a punto ha avuto la meglio l’esperienza e il talento di Christon, ma sono contento di quanto espresso dalla squadra"

Una prodezza di Christon a 2 secondi dalla fine consegna alla Bertram Derthona Tortona gara 1 dei quarti di finale del Playoff 2023. La Dolomiti Energia Trentino, dal canto suo, gioca una partita di grande carattere e sostanza per 40’ minuti, trova con Spagnolo il canestro del sorpasso a 8” dalla fine ma va sotto 1-0 nella serie per via di un gran canestro del candidato MVP del campionato che vale il 79-78 finale.

Un risultato amaro, ma una prestazione di alto livello per i bianconeri, che contro la terza forza della Serie A hanno dimostrato di essere pronti ad affrontare questi quarti di finale (che si giocano al meglio delle 5 partite).

“È stata una partita molto equilibrata - dichiara Coach Lele Molin al sito ufficiale del club - una partita in cui potevano vincere entrambe le squadre: nel finale punto a punto ha avuto la meglio l’esperienza e il talento di Christon, ma sono contento di quanto espresso dalla squadra. Possiamo fare meglio, ma abbiamo giocato a viso aperto cercando di mettere in campo la nostra pallacanestro: qualche passaggio a vuoto lo abbiamo avuto in quel momento del terzo quarto in cui Tortona ha preso un po’ di vantaggio, in generale nella seconda metà di partita abbiamo concesso qualche seconda opportunità ai nostri avversari da rimbalzo d’attacco che ci ha fatto male. Ora riguarderemo la partita e cercheremo di fare una prestazione ancora migliore in gara-2 cercando di fermare le tante frecce all’arco dei nostri avversari”.

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa Aquila Trento) | Dopo una tripla di Macura è Trento ad impattare meglio la partita: Atkins e Flaccadori producono subito punti e giocate, l’Aquila sale anche a +6 (3-9) sfruttando l’eccellente avvio difensivo di Lockett. Sono ancora i punti di Flaccadori e del neo entrato Spagnolo a tenere avanti gli ospiti nonostante un’altra tripla di Macura (14-16). Radosevic sale di colpi, Trento ha i punti di Crawford ma il finale di quarto premia i padroni di casa (19-18).

L’equilibrio regna anche nei secondi 10’: Udom e Lockett diventano protagonisti anche nella metà campo d’attacco, ma Daum piazza una zampata delle sue (33-28). A quel punto è un ottimo Flaccadori a far tornare avanti la Dolomiti Energia: Diego segna la tripla del 37-39, l’ultimo canestro del quarto è di Atkins e fa andare a riposo le squadre sul 43-45.

Nel terzo quarto dopo 5 punti di Grazulis Tortona alza il volume del proprio gioco e mette in difficoltà i bianconeri con il talento di Christon e Daum: il 10-0 di parziale dei piemontesi vale il 55-50, una tripla di Candi proietta i padroni di casa a +8. Sono le giocate di un ottimo Udom, autore di 7 punti consecutivi, a tenere a contatto l’Aquila sul finale di quarto (62-57).

Radosevic e Filloy allungano il vantaggio dei padroni di casa, si entra nei 5’ finali col fiato sospeso perché Trento non molla mai: Lockett e Grazulis colpiscono dall’arco, Atkins riporta i suoi sotto di 1 (70-69). A quel punto sale in cattedra Spagnolo che prima in lunetta avvicina i suoi, poi firma il 77-78 con una grande giocata in isolamento a 8” dalla fine.

Christon però risponde da campione e gara-1 è della Bertram.

Il tabellino di Bertram Derthona Tortona-Dolomiti Energia Trentino 79-78. Progressione parziali: 19-18, 43-45; 62-57

Bertram Derthona Tortona: Christon 11, Mortellaro, Candi 8, Tavernelli 2, Filloy 5, Severini 7, Harper 5, Daum 14, Cain 9, Radosevic 7, Macura 11, Filoni. Coach Ramondino.

Dolomiti Energia Trentino: Conti, Spagnolo 9, Forray, Flaccadori 16, Udom 9, Crawford 6, Ladurner, Grazulis 14, Atkins 16, Lockett 8. Coach Molin.

Il tabellino di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA Playoff 2023, Dolomiti Energia ad un passo dal colpaccio: Derthona vince gara 1

TrentoToday è in caricamento