rotate-mobile
Basket

LBA Playoff 2023, la Dolomiti Energia combatte ma in volata la spunta ancora Tortona

Ora serve l'effetto BLM Group Arena per riaprire la serie: la cronaca e il tabellino del match

La Dolomiti Energia Trentino esce sconfitta 84-81 dal PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato, e sotto 2-0, nei quarti di finale del playoff. La Bertram Derthona Tortona, terza forza del campionato, dopo il 79-78 di gara1 della serie strappa anche il secondo match in volata, avendo la meglio di misura su un'Aquila mai doma ma che si ritrova a rincorrere la squadra di Coach Ramondino per buona parte dei 40'.

Trento, in sostanza, è già con le spalle al muro ed in gara 3, in programma venerdì 19, palla a due alle ore 20.00, dovrà contare sull’effetto BLM Group Arena per darsi la possibilità di allungare la serie e portarla a gara-4 in programma, eventualmente, domenica sera

La partita (Fonte Ufficio Stampa Derthona) - Grande equilibrio nella prima frazione: dopo l’allungo iniziale di Trento, la Bertram risponde con le triple di Radošević che valgono il sorpasso. Al 10’ Leoni avanti 18-17.

A provare a rompere l’equilibrio perdurante anche in avvio di secondo periodo sono i canestri di Christon – primo giocatore a raggiungere la doppia cifra nell’incontro – che spinge la formazione allenata da Ramondino fino al +9 (39-30) del 19’. Dopo il mini break avversario di 0-4, il primo tempo è chiuso sul 41-34 dalla schiacciata di Daum.

Nel terzo quarto la Bertram prova a piazzare una nuova spallata alla partita, raggiungendo più volte la doppia cifra di vantaggio: nel finale di frazione, però, Trento trova alcune giocate che le consentono di accorciare fino al 66-58 del 30’.

Nell’ultimo periodo la Dolomiti Energia produce il massimo sforzo per tornare a contatto, ma il Derthona mantiene la lucidità e – garantendosi anche alcuni extra possessi – concretizza le azioni offensive mantenendo un margine di sicurezza.

La tripla di Filloy ridà la doppia cifra di margine (82-72) alla squadra allenata da Ramondino a 100 secondi dal termine, ma Trento – con i tiri da tre di Lockett e Grazulis – rimane in gara. I canestri di Daum e Forray segnano il punteggio finale: Derthona vince 84-81.

Il tabellino di Bertram Derthona Tortona-Dolomiti Energia Trentino 84-81. Progressione parziali: 18-17, 41-34, 66-58

Bertram Derthona Tortona: Christon 18, Mortellaro ne, Candi 5, Tavernelli 2, Filloy 7, Severini 4, Harper 16, Daum 8, Cain 9, Radošević 8, Macura 7, Filoni ne. All. Ramondino

Dolomiti Energia Trentino: Conti 3, Spagnolo 17, Forray 9, Flaccadori 9, Udom 5, Crawford 5, Ladurner 2, Grazulis 19, Atkins 6, Lockett 7. All. Molin

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA Playoff 2023, la Dolomiti Energia combatte ma in volata la spunta ancora Tortona

TrentoToday è in caricamento