rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Antonio Fogazzaro

Basket: l'Aquila Trento sfida Pistoia, regina del campionato

Il giocatore di maggiore impatto è stato finora Antonio Graves, 27 anni, 17.5 punti di media con il 50% da tre e 3.8 rimbalzi, mentre la sorpresa è stato forse Riccardo Cortese, 26 anni, 11.8 punti con il 34% da tre

Oggi alle ore 18 la Bitumcalor Trento giocherà a Pistoia in casa della capoclassifica Giorgio Tesi Group Pistoia. La squadra di coach Moretti aveva raggiunto nella passata stagione le finali playoff e in questo avvio di campionato ha fatto pesare fin da subito l’esperienza maturata nella passata stagione. “Pistoia è una squadra che ha miscelato bene esperienza e giovani di talento – spiega l’assistente allenatore bianconero Vincenzo Cavazzana - come ad esempio Cortese, Graves e Borra, assieme all’esperienza di giocatori come Toppo, Galanda, Meini: è una squadra che sa difendere di esperienza, di fisico, è mentalmente forte grazie anche alla finale della passata stagione: sono cambiati alcuni giocatori, ma l’allenatore è lo stesso e anche l’impronta complessiva della squadra.”

Tra i giocatori nominati da Cavazzana certamente il giocatore di maggiore impatto è stato finora Antonio Graves, 27 anni,  17.5 punti di media con il 50% da tre e 3.8 rimbalzi, mentre la sorpresa è stato forse Riccardo Cortese, 26 anni, 11.8 punti con il 34% da tre: sotto le plance il duo di grande esperienza composto da Fiorello Toppo, 10.6 punti con 8.4 rimbalzi, e Giacomo Galanda, giocatore che non ha bisogno di presentazioni, 9.1 punti con 4.4 rimbalzi, sa fare la differenza in una squadra ben orchestrata da Guido Meini, 5 punti e 2.4 assist in 30’ di gioco. A questo gruppo, a cui in questo momento manca il talento di Lorenzo Saccaggi, si aggiunge il fenomenale Michael Hicks, 18.9 punti di media con il 40% da tre e 5.1 rimbalzi. “Michael Hicks sta vivendo la sua migliore stagione di LegaDue: ha statistiche notevoli e sta facendo davvero la differenza nonostante abbia 36 anni. E lo sta facendo nel modo giusto: il ruolo dei due americani è importante ma integrato nel resto della squadra. Sono il giusto riferimento senza però togliere spazio agli altri.” Oltre che sulla forza della squadra, Pistoia può anche contare su un tifo molto caldo.  “La Giorgio Tesi ha un fattore campo importante, perché ha un grande pubblico, caldo, appassionato, che si addice ad una città con grande tradizione di pallacanestro”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: l'Aquila Trento sfida Pistoia, regina del campionato

TrentoToday è in caricamento