rotate-mobile
Sport

Aquila Basket, Buscaglia: "Vittoria grazie al coinvolgimento di tutti"

Dopo due tentativi andati a vuoto, tra l'altro contro delle corazzate come Barcellona e Scafati, l'Aquila Basket è riuscita a vincere la prima storica partita in A2

Dopo due tentativi andati a vuoto, tra l’altro contro delle corazzate come Barcellona e Scafati, l’Aquila Basket è riuscita a vincere la prima storica partita in A2. A Veroli la prestazione dei ragazzi allenati da Maurizio Buscaglia è stata maiuscola e il risultato finale, 74 a 56 non lascia spazio a dubbi.  

“Abbiamo fatto una grande partita – esordisce proprio il coach barese.  Avevo chiesto ai ragazzi di partire subito con una forte determinazione perché sapevamo che loro sarebbero entrati molto carichi. A differenza delle due precedenti gara invece, contro Veroli nel terzo quarto abbiamo avuto un grande impatto difensivo, abbiamo subito solo  4 punti in 7’, 7 in tutto il quarto: dati che testimoniano il grande impatto sul match, che è  fondamentale per vincere una partita fuori casa”.

Trento ha segnato 72 punti nelle prime due gare e 74 in questa terza gara: a fare la differenza questa volta è stata la difesa, anche se l’attacco ha dato dimostrazione di grande equilibrio. “Il secondo aspetto che sottolineo è la suddivisione dei tiri – continua Buscaglia-  il coinvolgimento di tutti e il grande apporto da parte della panchina: dovevamo trovare da fuori le giuste spaziature e la costante minaccia del nostro tiro da fuori ci ha permesso di allargare il campo e poter quindi incidere ulteriormente con i nostri giocatori interni”. 

E poi lo stesso Buscaglia vuole sottolineare l’aspetto mentale che ha caratterizzato la squadra bianconera. “Abbiamo avuto  tranquillità e durezza mentale nel continuare a giocare e affrontare la partita. Siamo stati tranquilli anche quando Veroli ha piazzato due break: abbiamo giocato con la stessa tranquillità che avevamo domenica scorsa, perché avevamo consapevolezza della partita che dovevamo giocare. La vera sfida era rifare la partita fatta contro Scafati per metterci poi la zampata giusta”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquila Basket, Buscaglia: "Vittoria grazie al coinvolgimento di tutti"

TrentoToday è in caricamento