rotate-mobile
Arte / Strembo

Completato il nuovo Haflinger di Martalar

L' opera dell'artista è già visitabile al pubblico: "Probabilmente il cavallo di legno più grande d'Europa"

Attraverso un post sui suoi canali social, l’artista Marco Martalar ha annunciato il completamento della sua nuova opera: l’Haflinger di Strembo, in val Rendena.

"Il cavallo in legno più grande d'Europa"

Dopo il Grifone del Tesino, si tratta della seconda opera in pochi mesi inaugurata dallo scultore dopo l’incendio doloso che ad agosto ha distrutto la sua statua del Drago di Vaia: “Costruito con oltre 2000 pezzi di radici di larice, è con ogni probabilità il cavallo in legno più grande d'Europa – dice Martalar del suo nuovo capolavoro -. Sette metri di altezza, cinque di lunghezza, 1800 viti, tre mesi di lavoro. L'opera è già aperta al pubblico, ma attualmente è ancora circondata da transenne per il completamento dei lavori di messa in sicurezza e dell’ illuminazione”.

Un piccolo retroscena anche sul lavoro svolto per realizzare la nuova scultura: “È stato un lavoro lungo e con notevoli complicazioni – spiega l’artista -, per il fatto che il cavallo è rampante, cioè impennato, e poggia solamente su tre punti a terra. La soddisfazione è stata davvero molta”. Motivo per cui, nonostante i “soli” tre mesi di lavoro, il progetto dell’’haflinger era nato già da tempo: “L’idea di realizzare un cavallo è nata oltre un anno fa – conclude Martalar -, con l'incontro tra me e un gruppo di appassionati degli haflinger,  magnifica razza allevata in val Rendena, a memoria del mondo contadino, e oggi utilizzato per molteplici scopi”. 

La nuova opera si trova nel parco Giorgio Ducoli, a Strembo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completato il nuovo Haflinger di Martalar

TrentoToday è in caricamento