rotate-mobile
Politica Centro storico

Quanto guadagnano i presidenti delle Comunità? Ecco tutti i dati

Sono i vertici delle Comunità Alta Valsugana, Alto Garda e Ledro e della Vallagarina, a percepire le indennità più elevate: 3.533 euro ai presidenti, 1.413 euro ai vice e 1.060 per ogni membro dell'esecutivo

Quanto guadagnano i presidenti, i vicepresidenti e i membri dell'esecutivo delle 15 Comunità di valle del Trentino? A fornire un'informazione dettagliata in materia è l'assessore agli enti locali della Provincia, Mauro Gilmozzi, nella risposta inviata venerdì scorso a un'interrogazione presentata quasi 3 anni fa, il 27 ottobre del 2009, dal consigliere del Pdl Pino Morandini e sottoscritta anche dai colleghi Viola, Borga, Delladio e Leonardi.  Per maggiori informazioni scarica il pdf con i compensi-2

Alta Valsugana, Alto Garda e Vallagarina: al presidente 3.533 euro 
 
Sono i vertici delle Comunità dell'Alta Valsugana, dell'Alto Garda e Ledro e della Vallagarina, a percepire le indennità mensili di carica più elevate, con 3.533 euro ai singoli presidenti, 1.413 euro a ciascun vicepresidente e 1.060 euro per ogni membro dell'esecutivo. Seguono i loro colleghi delle Comunità della Bassa Valsugana, della Val di Non, delle Giudicarie e della Rotaliana con, rispettivamente, 3.212 euro per il presidente, 1.285 euro per il vicepresidente e 964 euro mensili per ogni membro dell'esecutivo. Nelle altre Comunità (Fiemme, Primiero, Cembra, Val di Sole, Ladino di Fassa, Altopiano di Folgaria Lavarone Luserna, Paganella e Valle dei Laghi) al presidente spettano 2.891 euro al mese, al vicepresidente 1.156 e al singolo membro dell'esecutivo 867 euro. 
 
Gettone di presenza di 40 euro a ogni componente di assemblea 
 
I compensi degli amministratori - ricorda Gilmozzi - erano stati differenziati dalla Giunta provinciale in base alla popolazione residente con una delibera dell'ottobre del 2009 che distingueva tre fasce: la prima fino a 20 mila abitanti, la seconda da 20.001 a 40 mila abitanti e la terza da oltre 40 mila abitanti. La delibera ha trovato conferma nel regolamento che dal 20 aprile 2010 disciplina le indennità di carica e i gettoni di presenza degli amministratori locali della Regione. A ciascun componente delle assemblee delle Comunità che non gode di un'indennità mensile di carica spetta un gettone di presenza di 40,00 euro per seduta.
 
In tutto, per indennità e gettoni, più di 1 milione e 650 mila euro 
 
Nella risposta inviata venerdì scorso a un'interrogazione presentata in materia di comunità di valle da un altro consigliere provinciale, Claudio Civettini (Lega Nord Trentino), lo stesso assessore Gilmozzi scrive: "Ipotizzando un numero di sedute assembleari pari a 12, il calcolo indicativo delle indennità e dei gettoni ammonta a circa 1.650.576,00 euro."

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto guadagnano i presidenti delle Comunità? Ecco tutti i dati

TrentoToday è in caricamento