rotate-mobile
Politica San Giuseppe / Via Giuseppe Grazioli

Circosrizioni, la proposta del M5S: "Assemblee aperte, con diritto di voto"

Assemblee di cittadini come quelle che si vedono in alcuni film americani: diritto di voto a tutti i partecipanti, vincolanti per il Comune. Questa la proposta pre-elettorale di Paolo Negroni candidato sindaco per il Movimeto Cinque Stelle a Trento

"Se vinceremo le elezioni, ogni circoscrizione avrà un'assemblea aperta, riunita sotto la presidenza di un consigliere comunale, scelto a rotazione". A dirlo è il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle a Trento Paolo Negroni. I consigli circoscrizionali imitano in piccolo palazzo Thun, vanno riformate. Ma come? "Assemblee aperte" come detto, in cui " Tutti i cittadini che parteciperanno avranno diritto di parola e di voto sull'ordine del giorno e potranno prendere decisioni vincolanti sui temi trattati votando a maggioranza senza l'intermediazione dei partiti".

Insomma delle assemblee di cittadini, con diritto di voto, un po' come quelle che si vedono in alcuni film americani. Utopia pre-elettorale? Durante la legislatura appena conclusa il tema della riforma, o scioglimento, delle circoscrizioni fece molto discutere, ma la vicenda si concluse con un nulla di fatto e sicuramente l'amministrazione che si insedierà dopo le elezioni di maggio dovrà prendere delle decisioni in merito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circosrizioni, la proposta del M5S: "Assemblee aperte, con diritto di voto"

TrentoToday è in caricamento