rotate-mobile
Provincia

Percorsi formativi e sgravi: la proposta di FdI contro la carenza degli autisti

La mozione è stata presentata dai consiglieri Ambrosi, Cia e Rossato: “Così si aiutano disoccupati e aziende”

Carenza di autisti in provincia di Trento? Da Fratelli d’Italia arriva la proposta per sopperire a questa mancanza.

I consiglieri provinciali Alessia Ambrosi, Claudio Cia e Katia Rossato sono partiti da questa considerazione: “La ripresa economica, che ha seguito la grave crisi pandemica, rischia di incepparsi non solo a causa della spirale inflazionistica sull’energia che stiamo attraversando, ma anche perché le imprese del settore dei trasporti non riescono a trovare autisti per le proprie flotte. È quindi necessario sgravare i costi per l’acquisizione di patenti di guida e delle specifiche certificazioni”.

Da qui la presentazione di una mozione al consiglio provinciale per impegnare la giunta Fugatti a prevedere il finanziamento di percorsi formativi propedeutici all’assunzione attraverso lo sgravio dei costi per l’acquisizione di patenti di guida e CQC.

“Questo intervento soddisferebbe una duplice esigenza: da una parte aiuterebbe i disoccupati a reinserirsi nel mondo del lavoro, contribuendo anche ad innalzare le loro competenze e le qualifiche professionali, dall’altra risponderebbe al fabbisogno espresso dagli operatori del settore del trasporto” concludo i consiglieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi formativi e sgravi: la proposta di FdI contro la carenza degli autisti

TrentoToday è in caricamento