rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Ezio Maccani

Tonini: "Pur di far cadere Renzi si cerca il consultellum"

Civati e Bersani invocano un ritorno al mattarellum ma il senatore trentino avverte: "Così si torna alla grande coalizione con Berlusconi, altro che Nazareno -si legge in un post su facebook - pur di far cadere Renzi e smantellare l'Italicum 2.0 si cerca il "consultellum"

"Pur di far cadere Renzi si è disposti anche ad adottare un sistema che ci imporrebbe la grande coalizione con Berlusconi, altro che patto del Nazareno" così il senatore trentino Giorgio Tonini entra nel dibattito attorno alla proposta di Bersani e Civati di tornare al Mattarellum, in alternativa al cosiddetto Italicum, proposto da Renzi.

In un post sulla pagina personale di facebook Tonini scrive. "Sono l'unico parlamentare del Pd eletto col Mattarellum, miracolosamente sopravvissuto in Trentino per l'elezione dei senatori. Non sono quindi sospettabile di non avere ragioni di apprezzamento per il collegio uninominale maggioritario, quale previsto dalla legge Mattarella".

Un'unità a caro prezzo però: "Riproporre ora il Mattarellum è solo un diversivo - prosegue il post - utile solo a far tornare l'eterno gioco dell'oca della riforma elettorale alla casella di partenza. Chi ripropone il Mattarellum vuole in realtà solo affossare l'Italicum 2.0 e andare a votare col Consultellum, il sistema proporzionale puro con preferenze su liste lunghe e circoscrizioni grandi, scaturito dalla sentenza della Corte costituzionale che ha colpito e affondato il Porcellum".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonini: "Pur di far cadere Renzi si cerca il consultellum"

TrentoToday è in caricamento