rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Imup, il Comune riduce l'aliquota sulla casa se gravata da mutuo

Fissata allo 0,4% l'aliquota per gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa e - soprattutto - viene ridotta allo 0,38% l'aliquota per la prima casa, se è gravata da mutuo ipotecario

Imup, il Consiglio comunale di Trento ha rivisto l'aliquota prima casa gravata da mutuo. Fissata allo 0,4% l'aliquota per gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa e - soprattutto - viene ridotta allo 0,38% l'aliquota per la prima casa, se è gravata da mutuo ipotecario. Restano identiche allo scorso anno, invece, tutte le altre aliquote, e cioè lo 0,783% per le abitazioni diverse dalla prima casa,  l'1,06%  per le abitazioni sfitte da oltre due anni e lo 0,2% per i fabbricati rurali e strumentali.

L'aula ha approvato anche due degli undici ordini del giorno presentati sempre sull'Imup e nello specifico quello del Patt per sollecitare il nuovo governo all'esenzione Imup o ad un aumento delle detrazioni per l'abitazione principale per le giovani coppie e quello di tutti i gruppi di maggioranza per sollecitare il nuovo esecutivo a rivedere le aliquote nella direzione di una maggiore equità. Bocciate, invece, le quattro mozioni del Pdl, quella di Civica per Trento e tre dei quattro documenti della Lega Nord, che ha invece deciso di ritirare l'ultimo ordine del giorno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imup, il Comune riduce l'aliquota sulla casa se gravata da mutuo

TrentoToday è in caricamento