rotate-mobile
Politica

M5S, accentramento di Renzi penalizza realtà locali. Appello ai presidenti

"Fraccaro: "Invito i presidenti Rossi e Kompatscher a sostenere pubblicamente l'iniziativa referendaria della Lombardia, dove sarà adottato il voto elettronico per il referendum sull'autonomia della Regione

"Il M5S ha ottenuto un risultato storico in materia di autogoverno e democrazia diretta: per la prima volta, grazie alla legge che siamo riusciti a far approvare in Lombardia, sara' adottato il voto elettronico per il referendum sull'autonomia della Regione. Modelli virtuosi di amministrazione, come quelli del Trentino-Alto Adige, devono essere valorizzati per evitare arroccamenti che rischiano di essere percepiti come la difesa di ingiusti privilegi, esportandone le buone pratiche per riconoscere anche ad altri territori forme piu' estese di autogoverno. Per questo invito i presidenti Rossi e Kompatscher a sostenere pubblicamente l'iniziativa referendaria della Lombardia". Lo dice il deputato del M5S eletto in Trentino Alto Adige, Riccardo Fraccaro, in una appello pubblicato sul Corriere del Trentino.

"L'accentramento dei poteri perseguito da Renzi con le controriforme - prosegue - penalizzera' gravemente le realta' locali, alimentando con gli sprechi e le inefficienze del Governo centrale il processo di erosione delle risorse dei cittadini. E' necessario costruire un fronte comune, al di la' dei diversi schieramenti politici, che consenta ai diversi territori di unire le forze nel rivendicare i principi costituzionali di autonomia. Il modo migliore per difendere il modello del Trentino-Alto Adige e' quello di promuoverlo ed esportarlo: il Movimento 5 Stelle lo sta facendo. Mi appello ai Presidenti delle Province di Trento e Bolzano: dimostrino di avere a cuore l'interesse esclusivo dei cittadini impegnandosi in una battaglia - conclude Fraccaro - che non ha colori politici, ma riguarda il futuro stesso della nostra democrazia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, accentramento di Renzi penalizza realtà locali. Appello ai presidenti

TrentoToday è in caricamento