rotate-mobile
Politica

Covid, mozione di Fratelli d'Italia: un punto tamponi con test gratuiti alla stazione di Trento

La proposta del partito per tracciare il virus in occasione della riapertura delle scuole

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia chiede l'allestimento di un 'punto tamponi strategico' presso la stazione di Trento. Il partito ha depositato una mozione a firma dei consiglieri provinciali Alessia Ambrosi, Katia Rossato e Claudio Cia.

Si teme infatti che con la riapertura delle scuole aumenti il rischio di contagio per gli adolescenti, soprattutto per chi va a scuola con i mezzi pubblici. "A Trento - scrive la consigliera Ambrosi in una nota - centinaia di studenti provenienti da buona parte del territorio provinciale transitano quotidianamente per l’autostazione; studenti che al termine della giornata o della settimana ritornano nei paesi e nelle città di provenienza. Per la sicurezza di questi ragazzi e delle loro famiglie è necessario tracciare il virus al fine di evitare l’insorgenza di focolai nelle nostre scuole e nelle nostre valli".

La mozione di Fratelli d'Italia chiede dunque l'allestimento del punto tamponi all'interno della stazione, che fornisca quotidianamente un numero prestabilito di tamponi gratuiti (analogamente a quanto avviene in numerose città italiane grazie al progetto “increasing Covid-19 mobile testing capacities” della Croce Rossa Italiana) agli studenti di medie e superiori che transitano per la stazione.

"Questo punto tamponi - continua Ambrosi - rappresenterebbe un presidio sanitario importantissimo nella battaglia al Covid in uno dei punti nevralgici della mobilità provinciale, mettendoci all’avanguardia nell’attività di tracciamento e sequenziamento del Covid e delle sue varianti".

Non solo studenti e pendolari: "Un punto tamponi vicino alla stazione ferroviaria potrebbe essere utile inoltre, ad esempio, per chi ha bisogno di tampone per viaggiare o per i tanti turisti che intendono visitare la città ed i nostri musei, magari concedendosi un pasto all’interno di un ristorante" conclude l'esponente di Fd'I.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, mozione di Fratelli d'Italia: un punto tamponi con test gratuiti alla stazione di Trento

TrentoToday è in caricamento