rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Carlo Cottarelli a Trento da premier? E' atteso al Festival dell'Economia

Era già inserito tra gli ospiti del Festival, ma è chiaro che gli impegni istituzionali potrebbero far saltare l'incontro

Carlo Cottarelli, convocato dal presidente della repubblica Sergio Mattarella per formare un nuovo Governo, era già tra i relatori attesi a Trento per il Festival dell'Economia. Atteso da economista, potrebbe presentarsi da premier ma è chiaro che il suo nuovo incarico potrebbe anche far saltare la sua presenza al Festival, che si svolgerà nel capoluogo trentino dal 31 maggio al 3 giugno.

Governo: la diretta dal Quirinale su Today.it

Carlo Cottarelli è atteso per presentare il suo libro "I sette peccati capitali dell'economia italiana" venerdì 1 giugno a mezzogiorno presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia. Con lui ci saranno il professor Andrea Boitani, il professor Gianfranco Viesti e la giornalista di Repubblica Tonia Mastrobuoni.

Chi è Carlo Cottarelli

64 anni, cremonese e un passato da commissario alla spending review durante il governo Letta. Carlo Cottarelli è l'uomo convocato al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo che il premier incaricato Giuseppe Conte ha rimesso l'incarico. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università di Siena e con in tasca un master in Economia presso la London School of Economics, nel 1981 Cottarelli muove i primi passi nel Servizio Studi della Banca d'Italia, dove resta in carica fino al 1987, per poi passare, per un anno, al Dipartimento monetario e settore finanziario dell'Eni. La carriera decolla nel settembre 1988, quando vola a Washington DC per lavorare al Fondo monetario internazionale, dove rimarrà per 25 anni. Dal 2008 al 2013 assume l'incarico di direttore del Dipartimento Affari Fiscali del Fmi, fino a quando Enrico Letta lo nomina commissario straordinario per la Revisione della spesa pubblica durante il suo governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Cottarelli a Trento da premier? E' atteso al Festival dell'Economia

TrentoToday è in caricamento