rotate-mobile
Politica / Rovereto

Impianto di trattamento rifiuti: Galli chiede un consiglio comunale sul tema

Il consigliere di Rinascita Rovereto vuole la convocazione prima che la Provincia indichi il sito

Sul tema dell’impianto di trattamento rifiuti è intervenuto il consigliere comunale e capogruppo di Rinascita Rovereto Gabriele Galli.

Galli cita alcuni articoli apparsi nei giorni scorsi su testate trentine in merito al fatto che il 78% dei rifiuti solidi urbani raccolti è riciclato, mentre la fetta più ampia dell’indifferenziato è il tessile sanitario, cioè pannolini e pannoloni (il 22,4%), riciclabile con impianti specifici. Aggiunge poi che sommando tutto ciò che è potenzialmente riciclabile si supererebbe il 60% del residuo attuale, riducendo così l’indifferenziato al 9%.

Numeri che non renderebbero necessario un impianto. Ed è proprio questo il tema su cui torna Galli, in merito alla questione della struttura per il trattamento dei rifiuti, con due siti individuati a Trento e uno a Rovereto per la sua realizzazione.

Da qui la richiesta, che sarà discussa nel consiglio comunale di martedì 25 ottobre, rivolta al sindaco Francesco Valduga in cui chiede la posizione dell’amministrazione rispetto alla possibilità di ospitare un impianto a Rovereto e la convocazione di un consiglio comunale sul tema prima che la Provincia indichi il sito dove fare l’impianto, per far emergere così tutte le posizioni della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto di trattamento rifiuti: Galli chiede un consiglio comunale sul tema

TrentoToday è in caricamento