rotate-mobile
Politica

Cgil, Cisl e Uil: "Positivo assessorato unico per economia e lavoro"

Il primo commento dei tre sindacati trentini sulle competenze della Giunta nominata oggi. Alessandro Olivi, assessore uscente allo sviluppo economico, ha competenze anche sul lavoro. "Ora si dia nuovo impulso alla produttività con un patto tra aziende e sindacati"

"L'unificazione sotto il medesimo assessorato delle competenze di sviluppo economico e lavoro è un fatto positivo. Il nostro territorio, fin dalla nascita di Agenzia del Lavoro negli anni Ottanta, punta a qualificare le relazioni industriali all'insegna della partecipazione e della corresponsabilizzazione dei produttori". Questo il commento unitario dei segretari di Cgil, Cisl e Uil alla notizia delle nomine in Giunta di oggi.

L'assessorato allo sviluppo economico è di nuovo di Alessandro Olivi, che per la XV legislatura ottiene anche le competenze al lavoro: "In questo senso, di fronte alla crisi e alla necessità di sostenere la crescita economica, la collaborazione tra imprese e lavoratori è decisiva. In fondo è quello che chiedevamo nel nostro documento di priorità in vista delle elezioni quando proponevamo un patto tra associazioni datoriali e sindacati che attraverso la contrattazione desse nuovo impulso ad innovazione, produttività e qualità del lavoro in Trentino. Sotto lo stesso assessorato sarà auspicabilmente più facile raggiungere quest'obiettivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil, Cisl e Uil: "Positivo assessorato unico per economia e lavoro"

TrentoToday è in caricamento