rotate-mobile
Politica

Cassa del Trentino Spa: indebitamento da 833 milioni

Lo scrive il presidente della Giunta provinciale Lorenzo Dellai nella sua risposta di oggi a un'interrogazione presentata sull'argomento dal gruppo consiliare della Lega Nord

"L'indebitamento netto di Cassa del Trentino spa, al 31 marzo 2012 è pari a poco meno di 833 milioni". Lo scrive il presidente della Giunta provinciale Lorenzo Dellai nella sua risposta di oggi a un'interrogazione presentata sull'argomento dal gruppo consiliare della Lega Nord, prima firmataria Franca Penasa. "La società - precisa Dellai - non ha rilasciato garanzie a favore di terzi". Inoltre, le operazioni di prestito obbligazionario e aperture di credito effettuate da Cassa del Trentino, elencate nella risposta, "risultano caratterizzate da un tasso medio del 4,3%. Dellai precisa anche "che grazie al recupero dei 9/10 della ritenuta applicata agli interessi pagati ai detentori dei titoli, il costo per il sistema provinciale si riduce a circa il 3,7%. Infatti, in relazione ai prestiti finora emessi da Cassa del Trentino, la Provincia beneficia di ricadute fiscali per un ammontare pari a quasi 55 milioni, cui si aggiungono i ritorni per IRES e IRAP (17 milioni nel periodo 2007-2011) per un totale di circa 72 milioni.


SCHEDA DI CASSA DEL TRENTINO SPA

Cassa del Trentino S.p.A. è la società, controllata dalla Provincia Autonoma di Trento, deputata alla gestione ed erogazione delle risorse finanziarie destinate agli enti e ai soggetti pubblici provinciali per il finanziamento dei rispettivi progetti di investimento.
Cassa del Trentino S.p.A. è lo strumento di sistema della Provincia Autonoma di Trento deputato al coordinamento ed alla provvista delle risorse finanziarie destinate agli investimenti pubblici e ne costituisce il braccio operativo nel promuovere, accompagnare e realizzare le strategie finanziarie programmate dal governo provinciale.
Cassa del Trentino S.p.A. opera unicamente per conto e su mandato della Provincia Autonoma di Trento ed esclusivamente sul suo territorio e interagisce con il sistema finanziario locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa del Trentino Spa: indebitamento da 833 milioni

TrentoToday è in caricamento