rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Il centrodestra ha un nuovo candidato sindaco a Trento

Andrea Merler, 37 anni, già due volte consigliere comunale, da Forza Italia alla Civica Trentina: guiderà la corsa del centrodestra alle elezioni comunali

Cambio di candidato a 20 giorni dal termine per la presenzazione nelle liste: a correre per la carica di sindaco di Trento per il centrodestra sarà Andrea Merler. La notizia arriva a soli due giorni dall'addio del precedente candidato Alessandro Baracetti che ha deciso, stando a quanto ha scritto su Faceook, di fare "un passo a lato".

Un passo non si sa quanto spontaneo o imposto dalla coalizione, che in 48 ore ha trovato il nuovo candidato. Come Baracetti anche Merler è avvocato. Ha 37 anni ed è stato tra i più giovani rappresentanti di Forza Italia in Trentino. A 21 anni entra in Consiglio circoscrizionale a Gardolo, a 25 in Consiglio comunale a Trento. Dopo aver lasciato il partito di Berlusconi entra nella neonata Civica Trentina nel 2015, allora guidata dal candidato sindaco Claudio Cia, che ha poi fondato Agire. Con la Civica Trentuna viene rieletto in Consiglio comunale a Trento, con il ruolo di capogruppo. 

"Conosco Andrea Merler da tempo e  sono convinta che con le sue caratteristiche moderate ma ferme, possa rappresentare al meglio le diverse sensibilità del centro destra autonomista. Da membro del coordinamento nazionale di presidenza, espressione del Trentino Alto Adige, ritengo che il suo nome sia una scelta positiva che unisce e che può indurre anche altri compagni delle provinciale a ritrovare la strada comune verso palazzo Thun. Personalmente avrà tutto il mio appoggio" scrive la coordinatrice regionale di Forza Italia Michaela Biancofiore.

Un augurio arriva, naturalmente, anche dalla Lega: il primo a scrivere per congratularsi con Merler è il consigliere provinciale Devid Moranduzzo. "La paura - scrive Moranduzzo - che sta esprimendo in queste ore il PATT, è che il loro candidato Sindaco dovrà affrontare una persona come Merler che ha un curriculum invidiabile, è un professionista e non un sindacalista ma soprattutto una persona che nel corso della sua vita ha ampiamente dimostrato di amare il Trentino e soprattutto Trento. Una persona che si è fatta da sola e senza l’aiuto di nessuno, ma soprattutto trasparente tanto da non ricorrere a campagne di comunicazione politica in cui si vuole presentare come una persona diversa da quella che è. Buon lavoro al candidato Sindaco del centrodestra autonomista Andrea Merler". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centrodestra ha un nuovo candidato sindaco a Trento

TrentoToday è in caricamento